Nona edizione per il Festival di Bellagio che sbarca per la prima volta a Como

Venticinque concerti sul Lario con I Pomeriggi Musicali e la Bellagio Festival Orchestra.

Nona edizione per il Festival di Bellagio che sbarca per la prima volta a Como
Pubblicato:
Aggiornato:

Interessanti novità nella nuova edizione del Festival di Bellagio e del lago di Como che va in scena da nove anni sotto la guida della pianista e compositrice milanese Rossella Spinosa, fondatrice e anima della rassegna.

Festival di Bellagio: 25 concerti sul Lario

La manifestazione musicale che vede in scena concerti a ingresso gratuito l’orchestra I Pomeriggi Musicali e la Bellagio Festival Orchestra si fa più grande. Diversi i nuovi ingressi tra le location che ospitano le esibizioni musicali. Primo tra tutti il Comune di Como (che fa doppietta con l’altro capoluogo del Lario, Lecco), ma anche Blevio e Menaggio. Comune capofila di questa iniziativa resta Bellagio. Da non dimenticare inoltre il ritorno, dopo qualche anno di assenza, di Lipomo e le collaborazioni di successo con altre manifestazioni come Zelbio Cult e Varenna Musica e Teatro.

Proprio il sindaco della cittadina, Angelo Barindelli, in conferenza stampa ha sottolineato “il valore artistico” della manifestazione che anche quest’anno propone un “programma di qualità”. E aggiunge: “I nostri Comuni vivono essenzialmente di turismo e noi dobbiamo incentivarlo essenzialmente in tre modi: facendo manutenzione in città, promuovendo il territorio e organizzando eventi culturali di qualità come il Festival di Bellagio”.

Lieta della nuova collaborazione anche l’assessore alla Cultura del Comune di Como, Carola Gentilini: “Sono davvero felice che questa manifestazione, che ho avuto modo di conoscere negli anni passati, arrivi a Como perché ha una grande rilevanza culturale per il territorio. Sono certa che si tratti solo dell’inizio, parleremo sicuramente in vista del prossimo anno della possibilità di proporre anche altre location in città”.

Si parte venerdì 21 giugno, alle 21, al Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio con la partecipazione del violinista Gennaro Cardaropoli. A Como invece l’appuntamento è per venerdì 19 luglio in Duomo alle 21 con I Pomeriggi Musicali e la violinista Fatlinda Thaci. A Menaggio l’1 agosto in piazza Cavour con i fiati della Bellagio Festival Orchestra. Venticinque appuntamenti, due orchestre e un solo lago per una rassegna che si concluderà sempre a Bellagio domenica 11 agosto in Basilica San Giacomo alle 21 con la Bellagio Festival Orchestra al completo.

Tutto il programma con i dettagli è disponibile sul sito www.bellagiofestival.com.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali