Nel Lecchese tornano le Giornate Europee del patrimonio ECCO COSA VEDERE

Sabato 21 e domenica 22 eventi culturali, visite guidate, concerti, presentazioni, laboratori e l’accesso gratuito al Palazzo delle Paure di Lecco, museo del Sistema Museale Urbano Lecchese (Si.M.U.L.).

Nel Lecchese tornano le Giornate Europee del patrimonio ECCO COSA VEDERE
Pubblicato:

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, Lecco e la provincia propongono due giorni di eventi culturali, visite guidate, concerti, presentazioni, laboratori e l’accesso gratuito al Palazzo delle Paure di Lecco, museo del Sistema Museale Urbano Lecchese (Si.M.U.L.).

Le Giornate Europee del patrimonio

Il titolo di quest'anno, “Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento” interpreta lo slogan “Arts and entertainment” individuato in sede europea per gli European Heritage Days e rappresenta un’occasione per riflettere sul benessere che deriva dall’esperienza culturale e sui benefici che la fruizione del patrimonio culturale può determinare in termini di divertimento, condivisione, sperimentazione ed evasione.
Ogni forma di gioco, nella sua accezione più tradizionale, rappresentata dai manufatti rinvenuti negli scavi archeologici, da rappresentazioni iconografiche, dai tradizionali giochi di strada, fino alle esperienze tecnologiche più innovative può essere presa in considerazione.
Ma tutte le arti visive e performative e le rappresentazioni della cultura locale sono forme di intrattenimento culturale, dedicate all’evasione ma anche veicolo di interpretazione del passato, di riflessione sul presente, di visioni sul futuro. Dalla musica al design e alla moda, dalla danza alla letteratura, dalla fotografia al teatro, dalle feste e tradizioni popolari al cinema, tutte le forme artistiche concorrono a formare l’identità culturale e a creare relazioni.
I musei, i parchi e le aree archeologiche, i monumenti, le gallerie, le biblioteche, gli archivi, le università, i conservatori, le accademie sono “chiamati in gioco” e invitati ad “aprire le danze” per condividere il divertimento delle Giornate Europee del Patrimonio.

Clicca qui per vedere tutti i siti aperti in lombardia

Sabato 21 settembre

9.00-12.00, 14.00-18.00 Calolziocorte, via S. Rocco 19 Open Day e visite guidate al depuratore Lario Reti Holding

10.30 Ballabio, via Volta Visita guidata alla quadreria della parrocchia di S. Lorenzo

11.30 Cremeno, via S. Giorgio Visita guidata alle chiese di S. Giorgio e di S. Rocco

16.30-19.00 visite guidate alle chiese del territorio lecchese condotte dagli architetti della Provincia di Lecco:
S. Marta a Lecco
S. Carlo a Castione di Rancio
S. Francesco a Pescarenico
S. Giovanni Battista a Chiuso
S. Lorenzo a Rossino di Calolziocorte

18.00 Lecco, piazza XX Settembre 22 (Palazzo delle Paure) Presentazione dell’installazione Bla Bla Bla opera di Fabrizio Dusi

21.00 Lecco, piazza Santa Marta Concerto di musiche tra Cinquecento e Seicento nella chiesa di Santa Marta

Domenica 21 settembre

11.30 Barzio, via Alessandro Manzoni 12 Visita guidata a Palazzo Manzoni

14.00 Villa Monastero Varenna è prevista l’attività ludico-didattica Gioca Museo dedicata a 20 bambini dai 6 ai 12 anniinclusa nel biglietto di ingresso (gratuito fino agli 11 anni di età).

15.00 Barzio, via Francesca Manzoni Visita guidata alla chiesa di S. Alessandro

15.00 e 17.00 Lecco, piazza XX Settembre 22 (Palazzo delle Paure) Laboratori didattici per bambini (6-11 anni) sull’arte contemporanea per ciascun orario si accetteranno massimo 15/20 partecipanti

Informazioni utili

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti e non necessitano di prenotazione

Info: www.europeanheritagedays.com - www.beniculturali.it

Seguici sui nostri canali