Mandello turistica, boom di arrivi nel 2017

+36,5% di stranieri in inverno, aumenti estivi del 15 percento

Mandello turistica, boom di arrivi nel 2017
Pubblicato:
Aggiornato:

Mandello, i numeri sul turismo del 2017.

Mandello, numeri in crescita

Mandello si conferma attrazione turistica in costante crescita, un po' come tutta la riviera del Lario orientale. A dirlo sono i numeri diffusi oggi dall'assessore al turismo Silvia Benzoni, sulla base delle cifre rilasciate dalla Provincia di Lecco (fonte PoliS-Lombardia, in attesa di validazione da parte dell’ISTAT). Gli arrivi di ospiti italiani nei primi sei mesi del 2017 rispetto allo stesso periodo del 2015 sono aumentati del 32%, mentre quelli di stranieri del 36,5%.

Bene anche l'estate

Per quanto riguarda il terzo trimestre 2017, ossia i mesi di luglio, agosto e settembre, gli arrivi di italiani sono aumentati del 18% rispetto allo stesso periodo del 2015, e gli arrivi di stranieri del 14,5%. Nello stesso trimestre si registra una forte impennata della durata media di soggiorno degli stranieri. Questo nonostante un raduno Guzzi maledetto dalla pioggia.

Crescono inverno e primavera

«Questi numeri sono molto apprezzabili anche rispetto alla stagionalità degli arrivi, che con un così ampio incremento nei primi sei mesi dell’anno sono indicatori di crescita costante e non solo nel periodo estivo», è il commento di Silvia Benzoni. «Importante è anche il dato sull’offerta in paese, che ha visto la netta crescita della presenza di case e appartamenti per vacanze (CAV) gestite in forma non imprenditoriale. Ricordo che la recente Legge Regionale ha introdotto novità importanti circa l’accoglienza turistica in Regione Lombardia; sul sito comunale sono disponibili tutti i dettagli. In particolare ricordo che tutte le case vacanza, per poter esercitare, devono effettuare specifica comunicazione al Comune, pena le sanzioni previste dalla normativa».

Mandello sempre più turistica

«I dati sono molto significativi e ci portano consapevolezza del fatto che gradualmente Mandello sta diventando sempre più un punto di riferimento a livello turistico per il territorio e si sta attrezzando in tal senso», conclude Benzoni. «Come amministrazione stiamo lavorando a progetti importanti per i futuri risvolti turistici del paese e siamo già al lavoro per l’organizzazione e la promozione della stagione estiva. Spero che sempre più i mandellesi ed in particolare i giovani prendano coscienza delle potenzialità turistiche di Mandello, mettendosi anche in gioco personalmente per trasformare il paese in una sempre più attrezzata ed accogliente meta turistica».

Seguici sui nostri canali