Continuano nel mese di maggio gli appuntamenti al Planetario civico di Lecco, mentre tornano, da giugno e per i mesi estivi, i campus di astronomia dedicati ai bambini.

Tutti gli appuntamenti al Planetario civico di Lecco

Venerdì 10 maggio, dopo il primo appuntamento annullato a causa del maltempo, si terrà l’osservazione del cielo con i telescopi dal piazzale della funivia dei Piani d’Erna, a partire dalle 20.30 con partecipazione gratuita.

Il venerdì successivo alle 21 spazio a una new entry molto interessante: l’astrofisico Simone Iovenitti, dell’Osservatorio Astronomico di Brera, offrirà una visione sorprendente dei fenomeni che sconvolgono il nostro Sole, resa possibile dalla rivoluzionaria missione spaziale Parker. Venerdì 24, sempre alle 21, ci sarà un prequel del grande tema dell’estate, il 50° anniversario dello sbarco lunare, con la conferenza “Apollo 10, gli uomini che sfiorarono la Luna” curata da Gianpietro Ferrario, responsabile dei collegamenti radio tra le scuole e la Stazione Spaziale, che ripercorrerà e commemorerà una missione fondamentale, affascinante e sconosciuta. Non Apollo 11, ma Apollo 10, che vide il primo sgancio del Lem in orbita lunare con due uomini a bordo [fra questi Gene Cernan, nella foto a sinistra] sfiorare la superficie lunare senza scendere, mentre un terzo astronauta li attendeva nel modulo di comando. Proprio a maggio cade il cinquantennale anche di questa missione.

Sabato 18 ritorna Il sabato dei bambini (dai 3 ai 7 anni) con due proiezioni, alle 15 e alle 16.30, “Alla scoperta del cielo con il Piccolo Principe”.

Continuano anche le proiezioni domenicali in cupola, il 12, 19 e 26, a cui si aggiunge un’ulteriore proiezione in porgramma venerdì 31 e intitolata “Ercole e dintorni, là dove si dirige il Sole”, sul cielo del mese, con particolare riguardo al punto dell’infinito verso cui il sistema solare si sta muovendo.

Leggi anche:  Domenica il Giro d'Italia passa dalla Provincia di Lecco: chiusa la strada del Lago

Campus di astronomia per bambini

Dal mese giugno la programmazione al Planetario si farà ancor più ricca e variegata: tornerà infatti l’appuntamento tanto atteso con i campus di astronomia per bambini, consigliati dagli 8 ai 10 anni. Dal lunedì al venerdì per cinque mattine con serata conclusiva insieme ai genitori il sabato, i bambini potranno approcciarsi al mondo dell’astronomia divertendosi: saranno tre i campus, di diversi livelli, attivati al costo di 70 euro a bambino dal 10 al 15 giugno (primo livello), dal 17 al 22 giugno (secondo livello) e dall’1 al 6 luglio (secondo livello). Quest’anno la programmazione sarà arricchita anche con due ulteriori appuntamenti in programma la prima settimana di settembre, dal 2 al 7, la mattina dalle 9 alle 12, con il campus di terzo livello e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 con il campus di primo livello.

Per prenotarsi e avere maggiori informazioni è necessario prendere contatti con il gruppo astrofili Deep Space, che gestisce il Planetario civico del Comune di Lecco al numero 328 8985316.