"L’urbanistica a Lecco": domani il taglio del nastro della mostra

Martedì 18 febbraio dalle 18.00 alle 21.00 nella Sala Convegni Ance

"L’urbanistica a Lecco": domani il taglio del nastro della mostra
Pubblicato:

La mostra "L'urbanistica a Lecco", in occasione del 25esimo anniversario del Consiglio dell'Ordine degli Architetti PPC, verrà inaugurata martedì 18 febbraio alle 18.

La mostra "L'urbanistica a Lecco"

Riprendono le iniziative culturali organizzate dal Consiglio dell’Ordine Architetti PPC di Lecco nell’ambito del 25° anniversario, dal titolo “La pluralità della bellezza: l’architettura come valore sociale di rinnovamento”. Il prossimo evento in programma è l'inaugurazione della mostra “L’urbanistica a Lecco: la trasformazione della città dall’800 ai nostri giorni letta attraverso l’evoluzione della cartografia".L’appuntamento è per, martedì 18 febbraio 2020, dalle 18.00 alle 21.00, nella Sala Convegni Ance, al piano terra di via Achille Grandi 9 a Lecco.

La trasformazione della città

La mostra, curata dagli architetti Alberto Marchi ed Elio Marchi, Consiglieri dell’OAPPC di Lecco, costituisce un percorso della trasformazione della città e del suo territorio negli ultimi secoli, evidenziando due aspetti fondamentali della cartografia: rappresentare le scelte effettuate in passato e costituire la base per le scelte del futuro.

Una tavola rotonda

Alla visita collettiva dell’esposizione, seguirà una tavola rotonda, organizzata con l’obiettivo di fare chiarezza su alcuni concetti stereotipati ed abusati. Pertanto, un archeologo specializzato in “Topografia antica”, il dott. Stefano Pruneri, e due trasportisti, l’arch. Andrea Di Franco accompagnato dal Prof. Paolo Bozzuto, ci aiuteranno a leggere il territorio e a conoscere la mobilità sostenibile e i suoi rapporti con gli altri sistemi di trasporto e con la struttura sociale e fisica della città e del territorio. Infine, l’ing. Giorgio Meroni mostrerà un webGIS, esempio di cartografia interattiva ed efficace strumento quotidiano a disposizione di tutti i cittadini, tecnici e non tecnici.

Seguici sui nostri canali