Lecco Sport Experience al Bione

Sedici giorni di eventi sportivi e non solo al centro comunale

Lecco Sport Experience al Bione
Pubblicato:
Aggiornato:

Vuol essere una Lecco Sport Experience a tutto tondo, ma anche altro, la manifestazione in programma dal 12 al 27 maggio. Sarà una vetrina per le associazioni sportive, ma anche per il centro comunale del Bione che è la loro casa. Programma e intenti della kermesse sono stati presentati questa mattina al palazzetto sportivo. Presiedeva il tavolo degli organizzatori il sindaco Virginio Brivio. Non a caso.

Lecco Sport Experience dal 12 maggio

Brivio ha sottolineato il valore aggiunto di una manifestazione  che metta in mostra discipline sportive diverse, avvicinando un pubblico inedito. "E' il modo migliore di celebrare il valore collettivo del fare sport" ha detto. Ma lo spot del primo cittadino è stato soprattutto per il centro del Bione, tuttora e sempre oggetto di micidiali critiche.  "Ci sono ancora tanti miglioramenti da fare, ma già oggi è un centro polivalente, una realtà che ospita tante discipline. Il Bione ha ancora molto da dare e da dire alla comunità lecchese".

Lecco Sport Experience sarà festa di sport, ma anche occasione di aggregazione.  "Sarà la sagra del Bione" come ha chiosato Brivio. Le società che l'hanno promossa sono tante: Rugby Lecco, Pallavolo Picco Lecco, Basket Lecco, Atletica Lecco, Csi Lecco, Tennis Club Lecco, Maratona del Calcio, Gruppo Ragni di Lecco,  Centro Danza & Movimento, Associazione Oltretutto 97. Primo sponsor, Acel Service, "che affianca l'Amministrazione comunale in questa iniziativa indicata come prioritaria".

Il programma dei 16 giorni

Denso il programma degli eventi. Sedici giorni di sport che si apriranno alle ore 17 di sabato 12 maggio con il taglio del nastro e uno spettacolo di danza, seguiti dal torneo di calcio giovanile FIGC Coppa del Lago e si concluderanno domenica 27 maggio con uno spettacolo di danza. Calcio, pallavolo, rugby, arrampicata, basket, atletica, danza, tennis, ma anche pattinaggio e scherma; una serie di appuntamenti per fasce di età differenti saranno accompagnati da momenti musicali e di animazione collaterali (Lecco Music Experience) in programma venerdì 18 e sabato 19 maggio sera, domenica 20 maggio pomeriggio e ancora nel corso delle serate di venerdì 25 e sabato 26 maggio. Area ristoro a tema tutti i giorni: dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 23, sabato e domenica dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23.

Rugby

Domenica 20 maggio si terrà il Trofeo Città di Lecco che il Rugby Lecco è tornato ad organizzare alla grande l'anno scorso. Con  numeri  importanti anche in questa seconda edizione: 18 società, 20 squadre, 1056 bambini impegnate. Interverranno ospiti società blasonate, nazionali e internazionali. Come il Monaco, i Castori di Lugano e il Macon. "E' per accogliere questi atleti  che si è pensato di fare, il sabato sera,  qualcosa di più del panino con la salamella" ha spiegato Carlo Redaelli.  Nel pomeriggio di sabato ci saranno anche i Commandos Brianza, con un saggio di football americano.

Calcio

Non mancherà il calcio, con il torneo di calcio giovanile Coppa del Lago. Anche qui numeri densi: 15 squadre della categoria giovanissimi e 15 degli allievi, 50 partite in due settimane. "Un torneo locale, che coinvolgerà società lecchesi e della provincia lecchese" ha specificato Giovanni Dossi. Con una declinazione benefica, visto che sarà dedicato, in collaborazione con l'Associazione Matteo Besozzi di Laorca, ad una raccolta di fondi per la ricerca e la cura delle malattie rare.

Della manifestazione si è detta assai contenta Carla Silva.  "Criticità non ne mancano, speriamo che in questi quindici giorni non emergano" la battuta sincera del direttrice del centro del Bione per conto della Sport Management. "Il via vai di persone è un modo per far conoscere al pubblico il centro che è davvero in una invidiabile location" ha corretto il tiro poi. Certo è che con Lecco Sport Expericence il Bione  gioca anche quest'anno una bella scommessa.

 

 

Seguici sui nostri canali