Lecco Lirica torna in città: si parte con La Traviata

Stasera, sabato 26 ottobre alle 21, il sipario del teatro “Il Cenacolo Francescano” di Piazza Cappuccini, 3 a Lecco si alzerà sul capolavoro di Giuseppe Verdi.

Lecco Lirica torna in città: si parte con La Traviata
Pubblicato:

Lecco Lirica torna in città: si parte con La Traviata. Stasera, sabato 26 ottobre alle 21 il sipario del teatro “Il Cenacolo Francescano” di Piazza Cappuccini, 3 a Lecco si aprirà sul capolavoro di Giuseppe Verdi.

Lecco Lirica

"La rassegna Lecco lirica  ha una storia decennale che si è interrotta per un certo periodo. Eppure aveva creato un pubblico di appassionati e sono stati proprio loro, i melomani, a richiederci di riportare a Lecco questi eventi al Cenacolo" Spiegano gli organizzatori "Una proposta artistica di questa levatura che dura per decenni ha giustamente creato degli appassionati.  Con la chiusura del Teatro Sociale poteva essere impensabile riproporla, ma il pubblico ha espresso la volontà di esserci, un fattore decisivo per noi perchè delle produzioni così costose non si autofinanziano. È un progetto particolarmente coraggioso, non possiamo permetterci di avere poco pubblico, serve un ritorno da parte della cittadinanza per renderlo sostenibile. La scelta artistica ha voluto dei titoli che possano portare ad approcciare anche chi non conosce la lirica”. Ci hanno spinto a riprendere questo genere di spettacoli, che possono essere visti solo nei grandi teatri, le numerose richieste che in questi anni ci sono pervenute e il bel successo di “Rigoletto” che è andato in scena lo scorso mese di febbraio nell’ambito degli eventi per ricordare i 50 anni di attività della nostra sala della comunità".

Il programma

La scelta artistica ha voluto dei titoli che possano portare ad approcciare anche chi non conosce la lirica. Il primo appuntamento è fissato per stasera, sabato 26 ottobre, alle  21, quando il Maestro Lorenzo Passerini dirigerà l’Orchestra “Antonio Vivaldi” nell’opera più famosa e più rappresentata al mondo di Giuseppe Verdi, “LA TRAVIATA”. Altri 3 spettacoli completeranno la rassegna, “L’ELISIR D’AMORE” di Gaetano Donizetti previsto per sabato 16 novembre, l’operetta “LA VEDOVA ALLEGRA” di Franz Lehar, andrà invece in scena domenica 12 gennaio 2020 alle ore 15.30 e infine “TURANDOT” di Giacomo Puccini chiuderà la rassegna sabato 21 marzo.

 

Di assoluto rilievo sarà la proiezione dei testi: "Ciò che sta succedendo in scena è fondamentale per il pubblico, quindi il testo delle opere sarà proiettato sopra il palco per garantire una fruizione ideale all'utenza".

Gli abbonamenti e i biglietti sono in vendita online sula sito www.teatrocenacolofrancescano.it e presso la biglietteria del teatro mercoledì, venerdì e il giorno dello spettacolo dalle ore 15 alle 18.30.

Seguici sui nostri canali