Lecco Jazz Festival, grandi ospiti: Kenny Garrett e Rossana Casale

Il Festival inizierà il 19 giugno con il concerto di Kenny Garret in Piazza Garibaldi alle 21.

Lecco Jazz Festival, grandi ospiti: Kenny Garrett e Rossana Casale
Pubblicato:

Con il mese di luglio torna l'appuntamento con la terza edizione del Lecco Jazz Festival, intitolata "Esplorazioni Jazz senza confini", che prevede un programma ricco di eventi in musica, iniziative didattiche, seminari e workshop che coinvolgeranno ogni angolo della città.

Kenny Garrett al Lecco Jazz Festival

Ad aprire la rassegna, giovedì 19 luglio, sarà un musicista che non necessita di presentazioni: Kenny Garrett, sensazionale sassofonista jazz (e flautista) statunitense di fama mondiale, che con il suo gruppo musicale si esibirà in concerto in piazza Garibaldi alle 21. Garrett sarà accompagnato da Corcoran Holt al contrabbasso, Samuel Lavisio alla batteria, Vernell Brown al pianoforte e Rudy Bird alle percussioni.

L'ultima serata con Rossana Casale

Il festival si concluderà nella medesima location nella serata di venerdì 27 luglio con l'esibizione di Rossana Casale, un prezioso concerto di piano e voce, nel corso del quale, a partire dalle 21, la cantante reinterpreterà i brani tratti dai suoi lavori più significativi dedicati al jazz, accompagnata dal pianoforte di Emiliano Begni.

Le altre iniziative del Festival

Sabato 21 e domenica 22 luglio dalle 10 alle 19 sei pianoforti posizionati in vari angoli della città saranno a disposizione di tutti coloro i quali vorranno suonarli, mentre sempre domenica 22 nella medesima fascia oraria in piazza XX Settembre sarà allestito "il Grande Piano": coreografie, animazioni e danze su una tastiera lunga sei metri suonata con i piedi. A settembre il festival proseguirà con il Lecco Jazz Off Festival con laboratori didattici e concerti a cura del C.R.A.M.S. Tutti i concerti e le iniziative sono a ingresso libero.

Il Festival presentato dall'assessore alla cultura

“Siamo alla terza edizione del Lecco Jazz Festival, uno dei festival musicali più importanti organizzati in città. Grazie alla competenza e alla stretta sinergia attivata con il Civico Istituto Musicale Giuseppe Zelioli gestito dalla Fondazione Clerici e con C.R.A.M.S. Lecco, quest’anno avremo l’opportunità di avere in città Kenny Garrett, il principale e più grande sassofonista jazz contemporaneo. Accanto a lui avremo anche il concerto di Rossana Casale e la tanto apprezzata iniziativa dei pianoforti in città, che da anni anima gli angoli del centro. Il festival proseguirà poi con l’appuntamento di Lecco Jazz Off Festival, coordinato da Lello Colombo, in programma dal 27 al 29 settembre, in omaggio a Giorgio Gaslini", ha commentato Simona Piazza, assessore alla cultura del Comune di Lecco.

Un'occasione di rilancio

"L’amministrazione comunale di Lecco crede fortemente nella realizzazione di festival e nel loro ruolo di motore e di rilancio di una cultura intesa sia come forma di aggregazione e collante sociale, sia come opportunità di crescita territoriale. Ed è proprio con questo obiettivo che il festival si è potuto realizzare in sinergia con altri due assessorati comunali, al turismo e all’istruzione, oltre a quello alla cultura”.

 

Seguici sui nostri canali