Lecco festeggia le Donne: tutti gli appuntamenti dell'8 marzo

Un calendario fitto di eventi.

Lecco festeggia le Donne: tutti gli appuntamenti dell'8 marzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Le Donne Lecco le festeggia con una serie di appuntamenti organizzati in occasione dell'8 marzo.

Venerdì 8 marzo

In occasione della Giornata internazionale della Donna, come ogni anno, la Provincia di Lecco offrirà alle festeggiate la possibilità di visitare gratuitamente Villa Monastero di Varenna. La visita si concentrerà sulle figure femminili che hanno abitato Villa Monastero nel corso della sua storia. Per informazioni visitare il sito.

Al Spazio Teatro Invito, alle 9.45 si terrà l'evento "Europa e le donne". L'incontro prevede un momento con letture e musica a cura di Giusi Vassena, Anna Camporini, Giulia Larghi e un approfondimento del tema con Pia Locatelli, Presidente Onoraria dell'Internazionale Socialista Donne.

In Piazza Garibaldi ci sarà la distribuzione della mimosa e materiale informativo a cura dell'Unione Donne in Italia di Lecco.

Alle 17 nella sala conferenze del Palazzo del Commercio, l'avvocato Marisa Maraffino presenterà il suo nuovo libro "Bullismo spiegato a genitori e insegnanti. 10 modi per conoscerlo e affrontarlo”. Presentazione a cura della Consigliera di Parità e Fondo Zanetti, con l’adesione di Telefono Donna e Soroptimist Lecco.

Venerdì 15 marzo

Nella sala consiliare del Palazzo comunale si svolgerà, alle 18, l'incontro "L'immagine femminile nella pubblicità e gli stereotipi di genere". Seduta aperta della Commissione Pari opportunità del Comune di Lecco, con la partecipazione di Stefano Longoni Direttore Creativo e pubblicista, a cura dell’Ufficio locale di parità del Comune di Lecco.

Mercoledì 27 marzo

Alle 14.30 al Centro il Giglio di Lecco sarà possibile partecipare all'incontro "Donne nella storia" con la relatrice prof.ssa A. Frigerio, a cura della Consulta Femminile Città di Lecco.

Non solo incontri: le altre iniziative

Per celebrare la Donna, rifiorisce l'aiuola grazie all'intervento dell'Associazione "FEMMINILE PRESENTE!". L'aiuola del Lungo Lario, inaugurata nel 2017, è dedicata a sei donne autorevoli che hanno fatto fiorire la città.

Dall'8 marzo sarà disponibile sul sito del Comune di Lecco il giornalino TempoDonna della Consulta Femminile di Lecco.

Nel territorio provinciale le iniziative non finiscono qui

L’associazione L’Altra Metà del Cielo di Merate organizza l’iniziativa "Non solo mimose", un insieme di 8 eventi dedicati alla Festa della donna, che si svolgeranno a Merate, Casatenovo, Olgiate Molgora,Crenella e Robbiate. Per il programma completo clicca qui.

Seguici sui nostri canali