L'Associazione Culturale Luigi Scanagatta annuncia la cinquecentesima pubblicazione

L'Associazione Culturale Luigi Scanagatta, con la presentazione del nuovo libro "La strada stretta tra monti e lago", completa il poker di libri dedicato alla storia dei trasporti del territorio. Appuntamento per sabato 13 luglio in Villa Cipressi a Varenna, l'ingresso è libero.

L'Associazione Culturale Luigi Scanagatta annuncia la cinquecentesima pubblicazione
Pubblicato:

L'Associazione Culturale Luigi Scanagatta, con la presentazione del nuovo libro "La strada stretta tra monti e lago", completa lo straordinario poker di volumi dedicato alla storia dei trasporti del territorio. La presentazione si terrà sabato 13 luglio in Villa Cipressi a Varenna, l'ingresso è libero.

Associazione Culturale Luigi Scanagatta "chiude il cerchio"

La trattazione si era aperta con “Breva e Tivano motori naturali” e “Sulla scia del Vapur”, aventi per argomento le antiche imbarcazioni lariane a vela e i piroscafi; dalle onde si era trasferita sulla terra con “Carbone bianco”, dedicato alle ferrovie locali. In questi giorni il percorso si conclude con “La strada stretta tra monti e lago”, a cura di Gianpaolo Brembilla e Marco Denti, resoconto della laboriosa e ardita realizzazione della via da Lecco a Colico (ex Statale 36). Se l’approfondimento tecnico e storico è inappuntabile e la veste tipografica elegante, quest’opera sarà ancor più apprezzata dai bibliofili per essere particolarmente impreziosita da una ricchissima iconografia, che riproduce un gran numero di stampe e dipinti d’epoca.

 

Seguici sui nostri canali