Terminata la pausa estiva a La Libreria Volante di Lecco, riparte il calendario di incontri con gli autori. Attesa per giovedì 12 settembre alle 21 la scrittrice Simona Sparaco, Premio letterario DeA Planeta 2019. L’incontro sarà arricchito anche dalla presenza di Stefano Izzo, editor di DeA Planeta.

Simona Sparaco alla Libreria

Con il suo ultimo romanzo, “Nel silenzio delle nostre parole”, giovedì 12 settembre alle 21 sarà ospite de La Libreria Volante di Lecco. Si tratta di Simona Sparaco, nel 2013 finalista allo Strega con “Nessuno sa di noi” e ora autrice di un libro che lo scrittore Antonio Scurati definisce «uno dei pochi veri romanzi di oggi». Un volume che, come anticipato, lo scorso aprile si è aggiudicato il riconoscimento promosso da DeA Planeta Libri con l’intento di promuovere opere inedite e offrire al grande pubblico romanzi di qualità. Si presenta come un romanzo corale, insieme di storie in un mosaico che parla di vita, morte, rinascita.

“Un mostro di fuoco che travolge ogni prospettiva”

Un romanzo che fissa la lancetta dell’orologio su quel preciso momento in cui vita e morte sembrano sfiorarsi, perdersi l’una nell’altra, divenire quasi la stessa cosa, e in cui, come si legge nella quarta di copertina, «le distanze che ci separano dagli altri vengono abbattute dall’amore più assoluto, quello che non conosce condizioni». È la storia di una tragedia, di un palazzo che nel cuore della notte prende fuoco, di fiamme lente e invisibili all’esterno che divorano ciò che trovano all’interno. E proprio lì, negli appartamenti dello stabile, c’è la vita dei diversi personaggi: c’è quella di Alice, che scivola nel sonno mentre aspetta il ritorno di Matthias; quella di Bastien, che da mesi dovrebbe rivelare qualcosa di cruciale a sua madre; di Polina, ex ballerina classica che non sa accettare il suo corpo dopo la maternità; di Hulya, del negozio di fronte, con i suoi sentimenti ancora nascosti. Per tutti loro sembra non esserci più tempo: «un mostro di fuoco – così nella presentazione del libro – sta per stravolgere ogni prospettiva, costringendoli a scelte estreme per colmare quei silenzi, o per dare loro un nuovo significato».

Leggi anche:  A lezione di turismo sostenibile nell'eco-ostello di Legambiente

I prossimi appuntamenti

Non solo Sparaco, però, tra gli ospiti della prossima settimana: è in programma per sabato 14 settembre alle 18, infatti, un interessante pomeriggio in compagnia di Federico Baccomo (Duchesne) e Chiara Moscardelli, due scrittori per l’occasione chiamati a intervistarsi vicendevolmente, il tutto tra arguzie letterarie e humour. Al centro della doppia presentazione le ultime fatiche letterarie dei due autori: “Ma tu sei felice?” di Baccomo (edito da Solferino) e “Volevo essere una vedova” di Moscardelli (Einaudi).

Per ulteriori informazioni: La Libreria Volante, via Bovara 30 – Lecco | t. 0341 1840524 | info@lalibreriavolante.it | www.lalibreriavolante.it.