La grande storia è di casa a Oggiono

Continua il ciclo di eventi a carattere storico organizzato infatti dal gruppo "Insieme per Oggiono" in collaborazione il dottor Enrico Massimo Manzi, Presidente della Sezione Penale del Tribunale di Lecco e l’avvocato  Arveno Fumagalli

La grande storia è di casa a Oggiono
Pubblicato:

La grande storia è di casa a Oggiono. Continua il ciclo di eventi a carattere storico organizzato infatti dal gruppo "Insieme per Oggiono" in collaborazione il dottor Enrico Massimo Manzi, Presidente della Sezione Penale del Tribunale di Lecco e l’avvocato  Arveno Fumagalli. "L’obiettivo rimane quello dell’Impegno Civico e della riflessione e lettura moderna di eventi socio-politici del passato da cui trarre spunti, riflessioni e insegnamento per l’attualità" spiegano gli organizzatori.

A Oggiono conferenza a carattere storico

La serata dal titolo “LA FINE DELLA I GUERRA MONDIALE E I TRATTATI DI PACE” avrà luogo il giorno Venerdi 9 Novembre presso la sala BCC di Oggiono via Lazzaretto 15/A o a partire dalle. Il Convegno intende ricostruire dal punto di vista storico, sociale e politico il problema dei confini subito dopo la I guerra mondiale, con la nascita di nuovi stati e la dissoluzione dei grandi imperi. Nascono il problema delle terre irredente e dell’integrazione, scoppia il nazionalismo: in Italia Istria, Fiume, la Dalmazia, il Sud Tirolo. L’assetto Europeo, dell’Asia Minore e del Medio Oriente sono profondamente cambiati. Si stipulano “accordi politici”: pace o solo armistizio tra le due guerre?!

L'importanza di non dimenticare

Come negli eventi precedenti, l’intenzione dell’Associazione Insieme per Oggiono è quella di rivolgersi ai ragazzi, ai genitori e agli insegnanti e ad ogni cittadino che volesse approfondire condividere un momento di cultura e riflessione per analizzare in senso critico il passato e non dimenticare il valore della pace, della libertà e del diritto.

Per info: www.insiemeperoggiono.it - E-mail: insiemeperoggiono@gmail.com

Seguici sui nostri canali