La Corale San Pietro al Monte compie mezzo secolo VIDEO

Concerto di Gala e mostra fotografica a Civate

Pubblicato:
Aggiornato:

La Corale San Pietro al Monte di Civate compie mezzo secolo. Il Gruppo, che oggi comprende le formazioni Voci Bianche, Coro Giovanile e Coro misto adulti, celebrereà l'anniversario di fondazione di ques'tultima sezione con un grande concerto di gala in programma sabato 21 in chiesa parrocchiale.

Buon compleanno Corale San Pietro al Monte

Musica ma anche immagini per il compleanno dei cantori civatesi. Sabato e domenica infatti, in Villa Canali, sarà allestita la mostra fotografica intitolata "Passato, presente e futuro".

La storia

La Corale S. Pietro al Monte di Civate trae il suo nome dalla splendida omonima basilica, raffinato gioiello di stile romanico lombardo, situata su un poggio sovrastante il paese. Inizia la sua attività come coro misto nel 1967. Il suo repertorio spazia dalla musica rinascimentale a quella romantica e contemporanea, nei generi sacro e profano. L’approfondimento e la ricerca attuati nel corso degli anni sono stati illustrati in una serie di presenze e manifestazioni nazionali e internazionali che hanno riscosso consensi di pubblico e critica. Sotto la guida di M. Pigazzini, la Corale ha collaborato con il Coro Farnesiano di Piacenza e con formazioni strumentali quali l’Ensemble Giovanile Ambrosiano di Milano, il Gruppo Ciampi di Piacenza, il Gruppo Strumentale di Como e l’Orchestra Giovanile del Conservatorio di Piacenza.

Cornelia Dell’Oro

Da quando nel 1999 la direzione del coro è stata affidata a Cornelia Dell’Oro, si sono effettuate collaborazioni con l’Orchestra sinfonica di Lecco per l’esecuzione del Messiah di Haendel e con il quintetto d’ottoni della stessa città per affrontare un’ampia selezione di carole inglesi. Nell’ambito della musica antica ha affrontato il repertorio mariano rinascimentale d’area spagnola in collaborazione con l’ensembke di strumenti antichi I Pifari di Milano.

I Cd e le collaborazioni

Si ricorda l’incisione del CD Gloria a Dios con la Misa Criolla di A. Ramirez e villancicos spagnoli del XVI° secolo. Nell’ambito delle stagioni concertistiche promosse da Harmonia Gentium, ha collaborato con altre formazioni lecchesi alle celebrazioni mozartiane nel 2006, all’esecuzione della Matthaeus Passion di J. S. Bach e dell’oratorio di L. Perosi Il Natale del Redentore nel 2007, e del Gloria di F. Poulenc nel 2008. In collaborazione con il Coro giovanile, nel 2010 ha eseguito The armed man: messa per la pace di K. Jenkins, per soli, coro e orchestra.

 

Seguici sui nostri canali