Sabato prossimo, 3 novembre, continua con il terzo concerto la rassegna Insieme con la Musica, promossa con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Lecchese onlus e la Fondazione Sacra Famiglia onlus.

Terzo concerto di Insieme con la musica

Alla sala polifunzionale della Fondazione Borsieri di Lecco, alle 16,  si esibirà il duo concertista da camera composto da Sena Fini e Pietro Giorgini. In programma  musiche di Saint Saens, Grieg, Débussy.

Duo toscano

I due pianisti toscani hanno iniziato la loro collaborazione cameristica nell’ottobre del 2009, esordendo in occasione del concerto per la Giornata Mondiale contro l’AIDS, nel teatro dei Servi della Città di Massa. Grande il successo di pubblico e critica riscosso.  I due cameristi si sono specializzati in un repertorio pianistico per pianoforte a quattro mani, ma anche con esecuzioni su due distinti pianoforti. Al Conservatorio di Parma, sotto la guida di P. Maurizzi, hanno ottenuto il biennio superiore di secondo livello in musica da camera.

Il duo si è formato grazie a personalità molto conosciute a livello internazionale come Carmassi, Yablonskaya, e all’incontro di leggendari duo come Abersold-Neiweem, Varshavski-Shapiro e il Duo Paratore (Mozarteum di Salisburgo).

Leggi anche:  Convegno su Giovanni Bertacchi a 150 anni dalla sua nascita

Tournée negli Usa

I due cameristi grazie alla loro attività concertistica sono riusciti a farsi conoscere grazie a una serie di concerti che li ha portati ad esibirsi in diverse città italiane e europee. Nell’estate del 2010 sono stati invitati ad esibirsi negli Stati Uniti per importanti festival: a Chicago alla Nichols Concert Hall per il Two pianos festival. A New York nella sala da concerto della Yamaha Corporation. Nel gennaio 2011 si sono esibiti al Broad Moor di Colorado Spring, in occasione della premiazione dell’United States International Duo Piano Competition.

Il programma del concerto a Lecco