L’appuntamento con il cantautore Luciano Ravasio è per venerdì 29 novembre alle ore 21 nella sala civica del Comune di Caprino Bergamasco.

Incontro musicale con il cantautore Luciano Ravasio

Il Comune di Caprino Bergamasco, all’interno della rassegna culturale “Estate di San Martino, ha organizzato per venerdì 29 novembre un appuntamento musicale con il cantautore Luciano Ravasio. La serata si terrà a partire dalle ore 21 nella sala civica del palazzo municipale. Si parlerà della canzone bergamasca d’autore, partendo dal repertorio ottocentesco sino ad arrivare ai giorni nostri con il Vava. Ravasio farà uso di basi, diapositive, ma eseguirà anche parecchi brani live.

Ravasio: ex insegnante, cantautore, esperto di poesia e tradizioni popolari

Laureato in lettere moderne, ex insegnante, Luciano Ravasio si occupa di poesia dialettale e tradizioni popolari. E’ inoltre un apprezzato interprete della canzone bergamasca oltre che cantautore in lingua e in dialetto. Dopo gli esordi a fine anni 60 in formazioni studentesche, si è avvicinato negli anni dell’università alla cultura popolare, prima come poeta dialettale e a partire dal 1976 come interprete del canto popolare e della canzone bergamasca d’autore. Sempre in quegli anni inizia a collaborare con la Rai regionale come esperto di letteratura dialettale orobica. Esordisce come cantante nel 1979 e nel corso degli anni sono state pubblicati molti suoi lavori, l’ultim dei quali, “Il fornaretto di Venezia”, nel marzo 2019. Ravasio ha avuto anche esperienze in campo giornalistico e radiofonico.