Il viaggio in Brianza di Stendhal ricordato dai Saltamartin

Il gruppo ripropone in chiave rock e lombarda l'uscita in barca dello scrittore francese nel lago di Oggiono.

Il viaggio in Brianza di Stendhal ricordato dai Saltamartin
Pubblicato:

Il  viaggio in Brianza di Henri Beyle, in arte Stendhal, ricordato dal gruppo musicale I Saltamartin.

Il viaggio in Brianza compie 200 anni

Esattamente duecento anni fa, sul finire dell’estate 1818, lo scrittore francese Henri Beyle - in arte Stendhal - compì il suo tanto breve quanto celebre “Vojage dans la Brianza”, in compagnia dell’amico Giuseppe Vismara. Di questa gita lasciò un breve diario, rimasto però abbandonato fra le sue carte.

I Salmartin ripropongono il Viaggio in Brianza

I Saltamartin sono un gruppo musicale noto per la trasposizione in lingua lombarda di grandi capolavori del rock. La band ha deciso di ricordare il viaggio di Stendhal riproponendo “Jumpin’ Jack Flash” dei The Rolling Stones in salsa brianzola, facendola diventare una più nostrana “Lagh Senza Pess” (lago senza pesci). L'intento è infatti quello di ricordare l’uscita a pesca in barca che Stendhal compì il 27 agosto 1818 durante quel viaggio, sul lago di Oggiono.

Il video musicale dei Saltamartin

I Saltamartin hanno realizzato un video musicale della loro “Lagh Senza Pess”. Questo permette quindi di ripercorrere il viaggio di Stendhal attraverso le stampe a colori dei coniugi Federico e Carolina Lose, un “must da appendersi al muro” in tutti i salotti buoni della nobiltà ed alta borghesia milanese. Immagini en plein air davvero magnifiche quelle dei Lose, che a guardarle oggi quasi paiono fotografie: una testimonianza visiva unica per ripercorrere almeno con gli occhi l’esperienza di viaggio di Stendhal.

Seguici sui nostri canali