Grande spettacolo sul lago: tutti con la testa all'insù per ammirare le Frecce Tricolori VIDEO

Le evoluzioni acrobatiche mozzafiato delle leggendarie Frecce Tricolori, la straordinaria bellezza del territorio lariano, tra i più amati e conosciuti a livello internazionale, con i suoi monti sorgenti dalle acque, e la possibilità, pressoché unica, di ammirare i Jet anche dall’alto, in una cornice dal fascino maestoso.

Pubblicato:
Aggiornato:

Le evoluzioni acrobatiche mozzafiato delle leggendarie Frecce Tricolori, la straordinaria bellezza del territorio lariano, tra i più amati e conosciuti a livello internazionale, con i suoi monti sorgenti dalle acque, e la possibilità, pressoché unica, di ammirare i Jet anche dall’alto, in una cornice dal fascino maestoso.
Un connubio perfetto, che promette di rendere memorabile lo spettacolare evento “Centro Lago di Como Air Show”, in calendario sabato 28 e domenica 29 settembre 2019 a Varenna.

Promotori e organizzatori della manifestazione, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Mauro Manzoni e l’Associazione Operatori Turistici di Varenna e Perledo (AOT), in stretta sinergia con l’Aeronautica Militare e in collaborazione con l’Aeroclub di Como, senza dimenticare l’apporto e il sostegno di enti pubblici, volontari e soggetti privati.

 

Il momento clou si terrà domenica 29 settembre, dalle 12 alle 12.30, ma la due giorni proporrà, a corollario, un ricco carnet di appuntamenti altrettanto imperdibili.
L’esibizione, 20 minuti di pure emozioni, avrà come protagonisti assoluti i dieci piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori”, che incanteranno ed entusiasmeranno il pubblico con una vera e propria sinfonia di figure aeree, frutto di perizia, addestramenti e straordinarie abilità.

Grande spettacolo sul lago: tutti con la testa all'insù per ammirare le Frecce Tricolori

L’area di sorvolo individuata si colloca in un ideale rettangolo di 4x2 chilometri fra Varenna, Bellagio, Menaggio e la Tremezzina, una sorta di ampio proscenio dominato dalle acque blu del lago e dall’azzurro del cielo che, a conclusione del programma, come da tradizione, si colorerà di bianco, rosso e verde, con le splendide montagne lariane dei due “rami” a fare da corona.
Migliaia le persone attese sul litorale di Varenna, così come nei molteplici punti panoramici limitrofi, oltre che sulle rive delle località rivierasche della sponda comasca del Lario.
Il “Centro Lago di Como Air Show” ha però in serbo molte altre sorprese.

Il programma

Si inizia sabato 28 settembre, dalle 10.30 alle 12, con le prove degli aerei acrobatici CAP 231 e CAP 231 DS. Dalle 12 alle 12.30 della stessa giornata, a compiere le prove sarà invece la Pattuglia Acrobatica Nazionale.
Domenica 29, dalle 10.30 alle 12, spazio alle performance dei CAP 231 e CAP 231 DS, alla dimostrazione di soccorso in acqua dell’elicottero SAR del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare e agli ammaraggi degli idrovolanti dell’Aeroclub di Como, per poi lasciare l’intera scena ai Top gun delle Frecce.
Imponente la macchina logistica e organizzativa, che vede il coinvolgimento di istituzioni, forze dell’ordine, protezione civile, vigili del fuoco e autorità sanitarie della provincia lecchese, preposti a garantire la massima sicurezza allo svolgimento dell’evento.

 

Fondamentale sarà in tal senso il ruolo dell’unità di coordinamento e controllo allestita presso l’Imbarcadero di Varenna.
Il count down è partito. Tra un mese esatto, nei cieli del Centro Lago, risuonerà il sibilo e poi il boato dei motori delle Frecce, una grande famiglia composta da piloti formidabili, ma anche da un team di tecnici e specialisti che lavora quotidianamente dietro le quinte, per rinnovare, a ogni esibizione in Italia e nel mondo, un esempio di eccellenza tutta tricolore.

Seguici sui nostri canali