Gli studenti riscoprono i rifugi sulle Grigne FOTO

Mostra fotografica frutto di una ricerca storica sui primi rifugi costruiti tra fine Ottocento e inizio Novecento sul gruppo delle Grigne condotta da un team di studenti e insegnanti del Liceo G. Leopardi di Lecco

Gli studenti riscoprono i rifugi sulle Grigne FOTO
Pubblicato:

Ieri pomeriggio ai Piani Resinelli sul piazzale della Chiesa  è stata esposta una mostra fotografica, risultato di una ricerca storica sui primi rifugi costruiti tra fine Ottocento e inizio Novecento sul gruppo delle Grigne condotta da un team di studenti e insegnanti del Liceo G. Leopardi di Lecco nel quadro delle attività di alternanza scuola-lavoro.

I rifugi sulle Grigne

Gli studenti - frequentanti le classi terza, quarta e quinta del liceo classico e scientifico - hanno avuto la possibilità di accedere all'archivio storico del Cai di Milano e al materiale conservato in altri archivi.

La mostra ha dato conto dei primi anni di vita dei seguenti rifugi: Brioschi, Bogani, Bietti, Rosalba, Sel-Rocca Locatelli, Sem-Soldanella, Porta, Capanna Moncodine (oggi distrutta).

Mostra ai Resinelli

Presenti ai Piani Resinelli alcuni studenti che hanno fatto da guida ai visitatori con il prof. di Storia Tommaso Lanosa.

Il gruppo che ha lavorato nella realizzazione della mostra è costituito da: Claudia Scola, Federico Barenghi, Andrea Canali, Corinne Sesana Lorenzo Mauri, Erica Pantusa, Mattia Montini.

Si sta valutando la possibilità di trovare una collocazione ai totem della mostra in una struttura dei Piani Resinelli per il periodo estivo così da permettere una maggiore fruizione.

IMG-20180609-WA0003
Foto 1 di 2
IMG-20180609-WA0004
Foto 2 di 2

 

Seguici sui nostri canali