Estate insieme a Lecco: gli appuntamenti del weekend e oltre

Estate insieme a Lecco: gli appuntamenti del weekend e oltre.

Estate insieme a Lecco: gli appuntamenti del weekend e oltre
Pubblicato:

Estate insieme a Lecco: gli appuntamenti del weekend e oltre.

Estate insieme Lecco: gli appuntamenti

Sabato 10 alle 21 Cinema sull’acqua con tour a bordo della motonave Cicogna e proiezione del film con Meg Ryan “Harry, ti presento Sally”.

Giovedì 15 dalle 9 sul lungolago sarà allestito il mercatino della creatività sul lungolago.

Venerdì 16 alle 21 Cinema sull’acqua con tour a bordo della motonave Cicogna e proiezione del film di Woody Allen “Io e Annie”.

Da venerdì 15 a domenica 18 si terrà a Lecco “Con la testa all’insù”, il festival delle meraviglie ad alta quota con spettacoli, performance di acrobati, artisti e figuranti.

Sabato 17 alle 21 Cinema sull’acqua con tour a bordo della motonave Cicogna e proiezione del film di Paolo Genovese “Perfetti Sconosciuti”.

Giovedì 22 alle 21 Cinema sull’acqua con tour a bordo della motonave Cicogna e proiezione del film con Emma Stone “The Help”.

Lunedì 19 alle 21 nella Basilica di san Nicolò, la 32^ rassegna internazionale Capolavori di Musica Religiosa - promossa e organzzata dall'associazione musicale Harmonia Gentium con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Lecco e della Parrocchia di San Nicolò - proporrà il concerto del coro University of Houston Concert Chorale, diretto da Betsy Cook Weber. Il Comune di Lecco parteciperà all’evento e sarà rappresentato dall’Assessore Corrado Valsecchi.

Estate insieme Over 60

Giovedì 22 dalle 14.30 al Giglio si terrà un pomeriggio in allegria con i ragazzi dell’Azione Cattolica Studenti della Diocesi di Milano, presenti a lecco per il campo di volontariato estivo “AGGRATIS,  mi sporco le mani per te!”

Le Mostre

Franco Cardinali. Inquietudine necessaria: il Palazzo delle Paure di Lecco ospita la mostra antologica curata da Raffaella Resch dedicata alla figura di Franco Cardinali. L’esposizione ripercorre la produzione del pittore ligure attraverso una selezione di oltre quaranta opere, che vanno dai lavori della metà degli anni ’50 fino alle grandi enigmatiche tele degli ultimi anni. Visitabile fino al 1° settembre.

“Berenice Abbott | TOPOGRAPHIES” : mostra fotografica che presenta 80 immagini in bianco e nero di una delle figure artistiche più interessanti e celebrate del Novecento, esponente della straight photography. L’esposizione ripercorre le tre fasi della carriera della Abbott illustrando il suo percorso artistico dai ritratti da allieva nello studio di Man Ray, sviluppando un proprio stile ritrattistico alla descrizione della New York in trasformazione al tema della scienza, convinta della validità di fotografare i fenomeni scientifici, tanto che il suo lavoro fu riconosciuto dal Physical Science Study Committee e fu assunta dal Massachussets Institute of Technology. A completare questo percorso per immagini sarà visibile il documentario a lei dedicato “A view of the 20th century” realizzato da Kay Weaver e Martha Wheelock nel 1992. Visitabile fino all’8 settembre.

Nel segno della montagna. Nuove donazioni alla Fototeca del Si.M.U.L.: la mostra allestita nella Sezione di Grafica e Fotografia di Palazzo delle Paure propone gli scatti di Federico Mariani, Giuseppe Pessina, Ausonio Zuliani, Giandomenico Spreafico, Giuliano Cantaluppi, Pietro Sala, Raffaele Bonuomo e Giovanni Ziliani, fotografi eccezionali, che nel lontano passato e nell’attualità presente, hanno saputo restituire l’immagine-simbolo della montagna: da quella delle imprese eroiche dell’alpinismo e della società montana del tempo, a quella contemporanea del turismo sciistico o delle profonde riflessioni sulla memoria che riverbera nelle sue tracce. Una montagna segno della natura come dell’uomo, dello spirito e dell’immaginario di un territorio, quello di Lecco, che fin dagli albori l’ha eletta a proprio emblema. Un panorama naturale che la storia ha reso paesaggio spirituale. Visitabile fino al 17 novembre.

Planetario civico di Lecco

La programmazione del Planetario per il mese di agosto si interrompe, ma sono previsti degli appuntamenti con serate osservative sul territorio provinciale. Per informazioni www.deepspace.it.

Piani Resinelli – Estate 2019

Sabato 10 alle 16.45 sul piazzale della chiesa si terrà l’elevazione musicale con l’esibizione del coro I Vous de la Val Granda.

Mercoledì 14 alle 16 alla Casa Museo di Villa Gerosa nel parco Valentino si terrà il laboratorio creativo con materiale naturale e alle 21 nel piazzale della chiesa sarà proiettato il filmato “Lecco Verticale - Le rocce sopra i tetti”.

Giovedì 15 Festa dell’Assunta: alle 10.30 nella chiesa del S. Cuore si celebrerà la santa messa con l’incanto dei canestri e la pesca di beneficenza, e alle 21 si terrà il concerto nell’ambito del Festival di Bellagio e del Lago di Como “Musica dall’Adda al Lario”.

Venerdì 16 alle 21 presso il rifugio SEL sarà proiettato il filmato “Cinquant’anni di passione”, realizzato dalla Scuola di Sci Alpinismo di Lecco in occasione dei 50 anni di fondazione.

Sabato 17 alle 15 sul piazzale della chiesa si terrà il laboratorio per bambini e alle 17 lo spettacolo di teatro per famiglie “L’albero delle storie”.

Domenica 18 alle 10 dal piazzale Miniere partirà “Le faggete del Parco Valentino”, la passeggiata per famiglie alla scoperta delle fioriture del Parco Valentino.

Seguici sui nostri canali