Eleonora Duse torna in scena a Casatenovo

La compagnia teatrale di Villa Mariani dedicherà una pièce alla celebre attrice.

Eleonora Duse torna in scena a Casatenovo
Pubblicato:

La pioniera del teatro moderno Eleonora Duse rivivrà nei prossimi giorni grazie al «Centro di Ricerca e Sperimentazione Teatrale di Villa Mariani» di Casatenovo. Irene Carossia, direttrice del centro e attrice di fama internazionale, sarà infatti protagonista dello spettacolo di prosa «Eleonora Duse», nel quale rivestirà i panni della visionaria artista di Vigevano. La pièce, scritta dalla stessa Carossia, verrà messa in scena a Villa Mariani il 12,13, 19 e 20 ottobre alle ore 21. Sono programmate anche delle repliche pomeridiane il 14 e il 21 ottobre alle ore 16.00.

Il ritorno di Eleonora Duse

Irene Carossia interpreterà la Duse in un momento particolare della sua vita: quello della sua ultima fase di attività. Nel corso dell'opera ci si focalizzerà sui minuti che precedono il ritorno in scena di Eleonora Duse dopo dodici anni di assenza voluta dal teatro. È il 1921 ed Eleonora si appresta ricoprire il ruolo di Ellida nel dramma «La donna del Mare» di Erik Ibsen. Ellida è un personaggio straordinario nel quale l'attrice investirà tutta sé stessa e con cui scoprirà l'essenza della sua vocazione teatrale. Una vocazione che è una vera e propria missione con lo scopo di far vibrare l'anima delle eroine dei suoi spettacoli. Una missione portata a termine con una forte dose di sofferenza e di travaglio. Con la sua sceneggiatura Irene Carossia mira a far scoprire al pubblico la verità umana e artistica di una donna che è passata alla storia.

Una mostra di costumi e fotografie

Lo spettacolo è inserito nell'ambito del tema «L'anima in scena» e sarà accompagnato da una mostra di costumi teatrali creati dalla costumista Anna Maria Mazzoni e da un'esposizione fotografica del Maestro Luigi Angiolicchio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali