Effeotto presenta "L'urlo animale"

Una mostra sul bracconaggio animale e sui crimini ambientali.

Effeotto presenta "L'urlo animale"
Pubblicato:

Il fotogruppo Effeotto presenta la conferenza di Roberta Castiglioni, zoologa e responsabile del Centro Studi Fauna Vertebrata “Luigi Cagnolaro”, che si terrà domenica 23 marzo alle 17 a Cernusco Lombardone.

La mostra di Effeotto

In collaborazione con il patrocinio del Comune di Cernusco Lombardone e il Centro Studi Fauna Vertebrata “Luigi Cagnolaro”, sarà allestita una mostra fotografica sui crimini della natura presso la Sala Mostre di piazza della Vittoria. L’esposizione sarà ad accesso libero nei giorni 23-24-30-31 marzo dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

L'urlo animale

La mostra “L’urlo animale” è stata resa possibile grazie al contributo di otto artisti: Franco Dell’Acqua, Luca Passoni, Lorenzo Viscardi, Roberto Ciccardini, Mirko Papini, Roberta Castiglioni, Caludio Torresani e Fabrizio Zanzi. Essa intende mostrare 'i crimini della natura', ovvero quelle azioni che mettono a rischio il futuro della rete della vita sul pianeta. Una rete costituita da ecosistemi, da habitat, specie e ricchezza genetica. Il commercio della fauna selvatica è un crimine di natura e rappresenta il quarto posto nel mercato criminale mondiale. Ogni giorno migliaia di specie animali sul pianeta rischiano la vita a causa dei bracconieri: tigri, gorilla, rinoceronti, elefanti, lupi, rapaci, uccelli migratori e una lista interminabile di altri esseri viventi sono vittime di questo reato ambientale per i motivi più disparati. Contrastare i crimini di natura in Italia e nel mondo è una delle principali sfide del futuro, una sfida che tutti dobbiamo affrontare e soprattutto che dobbiamo vincere.

 

Seguici sui nostri canali