Tutti gli appuntamenti pensati per i Lecchesi e previsti per questo weekend, ma non solo.

Appuntamenti del fine settimana a Lecco

Questa sera alle 21, in occasione della Giornata internazionale della donna, il gruppo Deep Space, che gestisce il Planetario civico, dedica una serata alle “Donne stellari”. A condurlo sarà la giovane ricercatrice Mery Ravasio, dell’osservatorio di Merate e, per l’occasione, il costo del biglietto sarà ridotto per gli uomini  a 4 euro e per le donne a 3 euro.

Sabato 9 marzo dalle 10 alle 16 in via dell’Eremo, è in programma Let’s Move 2019, dedicato al confronto con le agenzie e le organizzazioni specializzate in esperienze all’estero. Le iniziative sono organizzate dal servizio giovani del Comune di Lecco nell’ambito della JobWeek 2019, rassegna di incontri per parlare di lavoro con i giovani.

Sabato 9 alle 14.30 la sfilata del carnevalone partirà da piazza Cappuccini in corteo per il centro città. Alle 16.30 in piazza Garibaldi le premiazioni con l’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Musici della “Torre” di Primaluna. Alle 21serata musicale in piazza Garibaldi con DJ Alberto Zanni di Radio Millennium e Stefania Giordano di Lecco FM, e in piazza XX Settembre musica country con 700 metri sopra il cielo.

Domenica 10 marzo ritorna l’appuntamento ciclistico per tutti gli appassionati dei Randonée, 200 km da percorrere intorno al Lario. Per i “meno allenati” la soluzione mini 100 km, mentre sono 70 i km per gli amanti della MTB. Tutti i percorsi si snodano in spettacolari scenari tra lago, monti e caratteristiche cittadine. Il ritrovo è previsto per le ore 6:30 all’oratorio di Maggianico, la partenza dalle 8 alle 9 in piazza Garibaldi

Sempre domenica 10 marzo alle 18 al Palasport del Centro Sportivo Bione si terrà il derby da non perdere Gimar Basket Lecco – Gordon Nuova Pallavolo Olginate.

Leggi anche:  Giornate FAI di Primavera: le aperture straordinarie nel Comasco

Al Planetario di Lecco

Domenica 10 alle 16 evento speciale in occasione della Giornata Internazionale dei Planetari.

Mercoledì 13 alle 21 secondo appuntamento del ciclo Il Cinema e la Luna con la conferenza “George Pal e Uomini sulla Luna” a cura di Dario Stefanoni, in collaborazione con Dinamo Culturale.

LEGGI ANCHE “Spazio agli eventi” con il Planetario Civico di Lecco

Gli eventi della prossima settimana

Martedì 12 marzo a partire dalle 9:30 al Polo di Lecco del Politecnico di Milano su terrà un convegno-dibattito sulla Mappa della Memoria.

Giovedì 14 marzo alle ore 18 a Villa Gomes, nell’ambito del progetto Musica Totale, organizzato dal Civico Istituto Musicale Giuseppe Zelioli, è in programma il concerto di chitarra classica “Fandango!” con Tarcisia Bonacina.

Venerdì 15 marzo alle18, nella sala consiliare dal palazzo comunale di Lecco si terrà l’incontro intitolato “L’immagine femminile nella pubblicità e gli stereotipi di genere”, una seduta aperta della Commissione Pari opportunità del Comune di Lecco.

Le mostre

“Nel segno della montagna”: mostra fotografica a Palazzo delle Paure dedicata alla montagna con gli scatti di Raffaele Bonuomo, Giuliano Cantaluppi, Pietro Sala, Giandomenico Spreafico e Giovanni Ziliani. Visitabile fino al 14 aprile.

#WaterReporter: la natura dell’acqua: ultimi due giorni per visitare la mostra fotografica allestita nel cortile del Municipio con i venti scatti selezionati, sul tema dell’acqua e della sostenibilità nel territorio della Provincia di Lecco, all’interno del concorso fotografico di Lario Reti Holding per il 10° anniversario di attività, in collaborazione con LifeGate.