Domani Lecco in festa e fuochi d'artificio: programma, viabilità, parcheggi

Ecco tutti gli eventi da non perdere e le indicazioni utili

Domani Lecco in festa e fuochi d'artificio: programma, viabilità, parcheggi
Pubblicato:
Aggiornato:

Domani,  domenica 30 giugno Lecco rende omaggio non solo alle acque del Lario ma anche alle celebri montagne che lo circondano. Sarà una grande festa che durerà per l'intera giornata e culminerà  con i fuochi e la speciale illuminazione del San Martino

Fuochi e festa del Lago e Montagna a Lecco: programma

Tutto il giorno - Piazza Garibaldi
Sfilata d'auto d'epoca

Ore 10 - Lungo Lario Cesare Battisti
Mercatino della creatività - esposzione e vendita di prodotti fatti a mano da hobbisti e creativi

Ore 14.45 - Campanile di San Nicolò
Inizio delle visite guidate allo storico campanile tra i più alti d’Europa. Offerta libera. Prenotazione obbligatoria

Ore 16 - Planetario  (Corso Giacomo Matteotti, 32)
Spettacolo d’impatto (cupola in occasione dell’Asteroid Day)         

Ore 16 - Lago di Lecco
Paracadutisti sul lago - Esibizioni di paracuditisti sul bacino lacustre del lago di Lecco

Ore 18 - Piazza Garibaldi
Concerto del Corpo Musicale Alessandro Manzoni - Città di Lecco “Atlantica, musica per unire”

Ore 18 - Palazzo delle Paure (piazza XX Settembre, 22)
Un salto in montagna - Visite guidate al Polo espositivo della montagna (Osservatorio culturale dell’alpinismo e percorso espositivo CAI)
Ingresso gratuito su prenotazione

Ore 20 - Lungo Lario Cesare Battisti
Regata promozionale delle Lucie - Le tipiche imbarcazioni lariane protagoniste sul lago di Lecco

Ore 21.30 - Basilica di San Nicolò
Tradizionale processione religiosa e benedizione del lago con le Lucie

Ore 22.30 - Lungolago di Lecco
Spettacolo pirotecnico sul lago di LeccoA seguire “Montagne di luci e di colori” a cura di Spacecannon SNe

Dove parcheggiare?

Se non siete così fortunati da trovare un parcheggio gratuito (merce rara nella nostra città) ecco qualche indicazione su aree di sosta, orari e relativi costi. In città è Linee Lecco che gestisce la maggior parte dei parcheggi a pagamento: ben 2.265 posti auto con tariffe che non sono tutte uguali.

Aree con parcometri
Ci sono innanzitutto le zone di sosta con parcometro contrassegnate dalla segnaletica orizzontale blu. Sono suddivise in Area 1 (via Dante, via San Nicolò, via Dell’Isola, via Battisti e via Marco D’Oggiono) con 240 posti. Per sostare qui si paga 1 euro per 30 minuti; 1,50 per un’ora e 3 euro per due ore ovvero il tempo massimo di sosta consentito. Sempre in Area 1 c’è anche via Sassi con 57 stalli (qui c’è anche il telepass), ma ha costi diversamente frazionati: per fermarsi 6 minuti si pagano 10 centesimi, 12 minuti venti; 18 minuti 30 centesimi; 24 minuti 40 centesimi; da 25 a 30 minuti 50 centesimi; fino a un’ora 1,50 euro e fino a due ore 3 euro. In entrambe le are dalle 20 alle 22 c’è una tariffa forfait di 1 euro e dalle 20 alle 24 di due euro.
Poi c’è l’Area 2 (via Parini e via San Nicolò - clinica Borsieri e Trieste) con 99 stalli. Stesse tariffe che in Area 1: 30 minuti 1 euro; 1 ora 1,50 euro e due ore 3 euro ma la possibilità di superare il limite: ogni ora successiva ai primi 120 minuti costa un euro in più.
Parcheggi con casse automatiche
Ci sono sette zone di sosta in gestione a Linee Lecco che dispongono del sistema di cassa automatica: via Adda (54 posti, nessuno in abbonamento); via Parini (156 di cui 78 in abbonamento); via Balicco/Broletto Sud (274); via Nullo (37) e via Nava (40). Per tutti questi posteggi si paga 1,50 euro per trenta minuti; 2 euro per un’ora e 2,50 euro per due ore. Forfait di un euro dalle 20 alle 22 e di due euro dalle 22 alle 24. Diversa è la situazione all’ospedale Manzoni/Pronto soccorso (32) e Ospedale Manzoni /via Eremo (425) dove i primi trenta minuti sono gratis; da 31 minuti a 120 il costo è di un euro; da 121 minuti a 6 ore si pagano 50 centesimi per ogni ora; oltre le sei ore si sborsa un euro per ogni ora (fino a un massimo di 16 euro).

Viabilità

Attenzione inoltre alle modifiche alla viabilità

LUNGO LARIO ISONZO, tratto compreso tra piazza Cermenati e largo Europa, dalle ore 20 alle 24 di domenica 30 giugno totale chiusura per svolgimento manifestazione Festa del Lago con spettacolo pirotecnico (Comune di Lecco);

Seguici sui nostri canali