Dopo il grande apprezzamento dimostrato dal pubblico nelle precedenti edizioni, anche quest’anno la Provincia di Lecco aderisce all’iniziativa Camelie sul Lario 2019, realizzata in collaborazione con Villa Carlotta di Tremezzo, a cui partecipano anche i giardini di Villa Melzi a Bellagio, Villa Cipressi a Varenna e Palazzo Gallio a Gravedona e Uniti. L’iniziativa nasce per omaggiare la meravigliosa pianta che, fiorendo in questa stagione, conferisce ulteriore fascino e bellezza ai giardini delle ville che si affacciano sul lago di Como, tra cui il Giardino botanico di Villa Monastero a Varenna.

Domani Camelie sul Lario a Villa Monastero

In particolare domani, sabato 6 aprile, oltre alla possibilità per tutti i visitatori di ammirare la collezione di camelie storichedalle 14.30 alle 16.30 sarà possibile partecipare a un inedito laboratorio espressivo sensoriale interattivo dedicato a questo incantevole vegetale.

I partecipanti saranno condotti in un percorso di riscoperta sensoriale nel Giardino botanico di Villa Monastero tra colori, suoni e profumi. Le variegate camelie, con la loro elegante poesia, saranno protagoniste di questo laboratorio espressivo interattivo: uno spazio per dare liberamente forma alle proprie sensazioni ed emozioni, attraverso differenti materiali espressivi. Un’occasione per assaporare l’armonia nelle forme della natura e per dar vita alla propria creatività, in una cornice unica e affascinante.

L’iniziativa è inclusa nel biglietto di ingresso ed è aperta a un massimo di 20 partecipanti adulti, su prenotazione via email (villa.monastero@provincia.lecco.it) entro le 12.00 di venerdì 5 aprile.

Leggi anche:  Frana tra Varenna e Fiumelatte: lavori di ripristino verso la conclusione FOTO

Mostra di antichi e preziosi servizi da tè

Inoltre, da somani a domenica 2 giugno, nella Sala Rossa della Casa Museo di Villa Monastero sarà allestita una mostra di antichi e preziosi servizi da tè di varie manifatture italiane e straniere, accompagnati da raffinati servizi da caffè in argento dell’Ottocento e del primo Novecento.

Il biglietto intero per la visita di Casa Museo e Giardino è di 9 euro (7 euro per i residenti in provincia di Lecco), per il solo Giardino è di 6 euro (4 euro per i residenti in provincia di Lecco).

L’ingresso ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 12 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni è di 6 euro (4 euro per i residenti in provincia di Lecco), per il solo Giardino è di 4 euro (2 euro per i residenti in provincia di Lecco).

L’ingresso è gratuito per bambini da 0 a 11 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati Icom, possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano, residenti a Varenna.

E’ possibile acquistare il biglietto cumulativo per la visita di Villa Monastero e dei giardini della vicina Villa Cipressi nei giorni di apertura di quest’ultima.

Per informazioni: www.villamonastero.euwww.facebook.com/villamonasterolc e www.instagram.com/villamonastero.