Domani a Lecco sale il sipario sul nuovo Museo Manzoniano. Una settimana di visite gratuite

Il taglio del nastro alle 18.30 a Villa Manzoni.

Domani a Lecco sale il sipario sul nuovo  Museo Manzoniano. Una settimana di visite gratuite
Pubblicato:
Aggiornato:

E' in programma per domani, sabato 26 ottobre 2019, alle 18.30 il taglio del nastro del restauro del piano terra di Villa Manzoni e del nuovo allestimento del Museo Manzoniano.

A Lecco apre le porte il nuovo Museo Manzoniano

Il nuovo percorso espositivo intende coniugare le due tipologie museali espresse dal sito di Villa Manzoni e dalla sua storia: quella della classica “casa-museo” e quella del “museo letterario”. Il nuovo allestimento presenterà molte novità, con lo scopo di integrare il complesso architettonico stesso nel percorso espositivo, anche grazie ai supporti di carattere multimediale, valorizzandone le componenti storico-architettoniche. Le valenze di carattere storico-letterario, invece troveranno il loro focus sulla concezione del lavoro letterario da parte di Alessandro Manzoni e sulla ricostruzione del complesso processo di elaborazione del suo capolavoro “I Promessi Sposi”.

 

 

Non mancherà, infine, l’attenzione alle sterminate ricadute del romanzo nell’immaginario collettivo contemporaneo, attraverso l’esposizione di una campionatura di materiali eterogenei (cartoline, fotografie, sequenze cinematografiche, fumetti ed altri prodotti della cultura di massa).

Porte aperte

Da domenica 27 ottobre a domenica 3 novembre compresi Villa Manzoni e il nuovo Museo Manzoniano resteranno visitabili gratuitamente.

Durante tutta la settimana, che si colloca  all'interno della rassegna Lecco città dei Promessi Sposi, sono previste anche visite guidate gratuite su prenotazione.

Per partecipare occorre telefonare al numero 0341 481247 - 249 oppure scrivere a segreteria.museo@comune.lecco.it.

Gli orari di apertura al pubblico di Villa Manzoni sono da martedì a venerdì dalle 9:30 alle 18,  sabato e domenica dalle 10 alle 18.

Seguici sui nostri canali