Ancora una volta Leonardo Da Vinci viene ricordato in occasione dei 500 anni dalla sua scomparsa. “Le dame, i cavalier, l’arme, gli amori…” è una rassegna su alcuni aspetti delle famiglie e della vita sociale nelle città di Milano, Como e Lecco al tempo del Genio.

Leonardo in Lombardia

“Le dame, i cavalier, l’arme, gli amori…” è una rassegna organizzata tra settembre e novembre, a Milano, Lecco e Como, da Auser Lombardia e Museo delle Stelline/Pio Albergo Trivulzio, con la collaborazione e il sostegno di importanti enti, associazioni e sponsor, dedicata al Ducato milanese al tempo di Leonardo da Vinci.

Ricco programma

Si tratta di un ricco programma: conferenze, visite guidate, assaggi e cene con piatti rinascimentali, questi ultimi commentati e curati da Mauro Rossetto, presidente dell’Atelier delle Arti e del Gusto. La partecipazione a tutte le iniziative sarà gratuita, ma per molti appuntamenti la prenotazione è obbligatoria e, per quelle comprendenti la degustazione di proposte culinarie, anche a numero limitato.
Il consiglio è quindi quello di riservare subito, anche se molti di questi saranno in ottobre e novembre.

A Lecco

Gli appuntamenti nel lecchese saranno sei:

  • 11 Ottobre 2019 ore 17.00. Nell’aula bianca Ospedale Manzoni Leonardo verranno presentate le opere pittoriche e la sperimentazione delle tecniche;
  • 25 Ottobre 2019 ore 17.00. Al Palazzo delle paure “Lo sguardo di Leonardo sulla natura. L’Alta Lombardia nei disegni e negli scritti”;
  • 8 Novembre 2019 ore 17.00. Al Palazzo delle paure “Sulle orme di un genio. Artisti lombardi vicini a Leonardo”;
  • 15 Novembre 2019 ore 17.00. Nell’aula bianca Ospedale Manzoni “Storia e arte dei metalli ai tempi di Leonardo. Dalle fucine lecchesi alle armerie milanesi”;
  • 18 Ottobre 2019 alle 14.30. Visita guidata sull’Adda: dal traghetto di Imbersago (Parco Adda nord) a Vaprio;
  • 16 Novembre 2019 alle 13.00. “A pranzo con Leonardo” nella Scuola Alberghiera di Casargo (Prenotazione obbligatoria entro l’8 Novembre)
Leggi anche:  Consegnate le prime borracce nelle scuole lecchesi FOTO

Da Lecco verranno organizzati anche i trasferimenti per Milano per le visite guidate al Museo della Scienza e della Tecnologia (4 Ottobre) e alla Pinacoteca Ambrosiana (22 novembre).