Corso di avvicinamento al vino nella cornice del palazzo Vimercati Sozzi

Un'esperienza unica per unire vino e cultura.

Corso di avvicinamento al vino nella cornice del palazzo Vimercati Sozzi
Pubblicato:

Cinque incontri per scoprire e riscoprire i cinque sensi attraverso la degustazione. Parte l'8 febbraio un corso di avvicinamento al vino nella splendida cornice del palazzo Vimercati Sozzi a Caprino Bergamasco.

Corso di avvicinamento al vino nella cornice del palazzo Vimercati Sozzi

L'associazione Fisar (federazione italiana sommelier albergatori e ristoratori), affidandosi all'esperienza di Stefania Turato, esperta sommelier, ha organizzato un corso di avvicinamento al vino suddiviso in cinque diversi incontri serali all'interno del palazzo Vimercati- Sozzi, attualmente occupato dalle suore Canossiane. Un'esperienza unica, che partirà sabato 8 febbraio 2020 e terminerà il 7 marzo. Cinque incontri per esplorare i cinque sensi: si assaporerà il vino imparando a guardarlo, annusarlo, gustarlo, toccarlo e condividerlo.  Ogni sera ci si rapporterà a 4 diversi vini, per un totale di 20 degustazioni. Al termine del corso sarà organizzata una cena conclusiva per mettere in pratica quanto appreso.

Vino e cultura, connubio perfetto

Oltre al corso di avvicinamento al vino, i partecipanti avranno anche la possibilità di prendere parte ad un tour guidato tra le bellezze di Caprino Bergamasco, borgo della Valle San Martino e culla di innumerevoli tesori da scoprire. Si visiteranno la casa del poeta Antonio Ghislanzoni, autore del libretto della celebre "Aida" di Giuseppe Verdi, la Chiesa di Santa Maria Assunta in Celana, in cui si trova la pala "Assunzione della Vergine" dell'artista Lorenzo Lotto e la biblioteca Mandamentale, scrigno di migliaia di volumi antichi.

 

Informazioni utili

Date del corso:

sabato 8 febbraio 20.30-22.30

sabato 15 febbraio 20.30-22.30

sabato 22 febbraio 20.30-22.30

sabato 29 febbraio 20.30-22.30

sabato 7 marzo 20.30-22.30

Costo: € 160,00 + € 70,00 per tessera dell'associazione, grazie a cui si ha diritto ad importanti sconti per il Vinitaly e per gli altri grandi eventi del vino (Milano wine week a giugno e Bottiglie aperte ad ottobre, sempre a Milano), si riceverà inoltre la guida delle cantine italiane.

Ubicazione: palazzo Vimercati- Sozzi, piazza Marconi 1B Caprino, Bergamasco.

Ad ogni partecipante saranno consegnati: kit bicchiere, levatappi professionale, quaderno per gli appunti, schede degustazioni.

Le iscrizioni sono aperte sino a venerdì 7 febbraio, per informazioni e iscrizioni contattare Stefania Turato al numero 3663746638 o scrivere una mail a bergamo@fisar.com.

Seguici sui nostri canali