Concerto di Capodanno con l'orchestra Vivaldi

L’assessorato alla Cultura, guidato dal vice sindaco Raffaella Brioni, ha organizzato anche quest’anno il tradizionale Concerto di Capodanno.

Concerto di Capodanno con l'orchestra Vivaldi
Pubblicato:

Il tradizionale concerto sabato 6 gennaio

Nel cine-teatro Artesfera

L’assessorato alla Cultura, guidato dal vice sindaco Raffaella Brioni, ha organizzato anche quest’anno il tradizionale Concerto di Capodanno con la partecipazione dell'Orchestra Antonio Vivaldi. L'evento si terrà sabato prossimo 6 gennaio nel Cineteatro Artesfera alle 21.

L'orchestra Vivaldi

L’Orchestra Antonio Vivaldi nasce nel dicembre 2011 e in poco tempo diviene una realtà stabile nel panorama musicale italiano, vantando collaborazioni con le maggiori stagioni concertistiche, festival e istituzioni del paese. I suoi componenti sono selezionati tra i più promettenti giovani musicisti del panorama europeo con all’attivo esperienze nelle più importanti orchestre del mondo quali la London Symphony Orchestra, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Filarmonica del Teatro Alla Scala, accomunati dal desiderio di dare vita ad una realtà artistica giovane e nuova.

Più di cento concerti all'attivo

L’Orchestra Vivaldi ha all'attivo più di cento concerti sinfonici, tenutisi nelle maggiori sale concertistiche e teatri del paese tra cui la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, il Gran Teatro La Fenice e la Scuola Grande di San Rocco di Venezia, il Teatro Bibiena di Mantova, il Teatro Sociale di Como, il Comunale di Vicenza, il Filarmonico di Verona. La tourneè intrapresa in Spagna nel 2014, registrando sempre il tutto esaurito, sancisce il debutto dell’Orchestra sulla scena europea. Le esperienze internazionali proseguono in Svizzera, Lussemburgo e Cina. Nel 2015, a soli 4 anni dalla propria fondazione, l’Orchestra Vivaldi diviene l’orchestra residente della stagione concertistica delle "Serate Musicali" di Milano, guadagnandosi così un ruolo di primo piano all’interno di un cartellone condiviso dai più grandi artisti del panorama mondiale.

La direzione

La giovanissima direzione artistica è composta da Lorenzo Passerini (direttore musicale), Piergiorgio Ratti (compositore in residenza), Olga Introzzi (direttore di produzione), Tommaso Benciolini (referente artistico) e Ernesto Colombo (resposanbile logistica). L’attività dell’Orchestra Vivaldi è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Seguici sui nostri canali