Pienone alla manifestazione promossa da Artelab

C’era una volta ad Arlate

C’era una volta una manifestazione di grande successo. E’ proprio il caso di dire che anche questa volta Artelab ha colto nel segno con l’iniziativa proposta nel pomeriggio di domenica 8 ottobre in piazza Pertini ad Arlate. Giochi, sapori e mestieri di una volta sono stati quindi protagonisti di un pomeriggio vissuto con allegria e soprattutto spensieratezza.

Piazza gremita

Tantissime le persone che hanno approfittato della bella giornata di sole per tuffarsi in un’atmosfera fiabesca  e carica di fascino. Curiosando tra stand e bancarelle, è stato infatti possibile ammirare la lavorazione del ferro battuto e scoprire da vicino il favoloso mondo dei bachi da seta. Per non parlare delle dolci melodie proposte dal liutaio e delle appassionate spiegazioni sulla nascita dei flauti di legno. Senza dimenticare lo spazio riservato al fotografo di una volta e agli strumenti da lui usati, fino all’irrompere del digitale . Anche la gola ha avuto il suo riconoscimento con gli stand dedicati alla pasta e ai tortelli fatti a mano, alla lavorazione antica dei salami, alla preparazione del formaggio fresco e al miele del nonno.

Leggi anche:  Fratelli Figini. Due partigiani, un circolo VIDEO

Largo ai bimbi

Il tutto condito con giochi, laboratori e iniziative pensate proprio per i più piccoli, che hanno avuto così l’imbarazzo della scelta tra attività e proposte. Imperdibili l’arrivo della carrozza e il gioco della cuccagna, come anche lo spazio dedicato agli animali, coccolatissimi soprattutto dai bambini.