In biblioteca Barzago verrà trasmesso il film “La casa dei libri”, appuntamento per lunedì 11 marzo alle 21 nell’aula civica di via Cantù.

Cinema in compagnia della biblioteca Barzago

La biblioteca civica di Barzago propone la visione del film “La casa dei libri” nella serata di lunedì 11 marzo alle 21 nell’aula civica di via Cantù. È un film drammatico del 2017, scritto e diretto da Isabel Coixet, basato sul romanzo “La libreria” di Penelope Fitzgerald del 1978, inoltre è stato nominato come miglior film spagnolo del 2018.

La trama

Florence Green, giovane vedova, decide di aprire una libreria nella piccola cittadina di Hardborough, nel Suffolk. La scelta ricade su Old House un edificio abbandonato dove aveva vissuto con il marito prima della guerra. Dopo molti sacrifici il negozio apre e registra un certo successo, grazie anche al misterioso e ricco Mister Brundish, e viene allietato dalla presenza di Christine, una giovanissima aiutante. L’influente ed ambiziosa Mrs. Gamart aveva scelto lo stesso posto per aprire un centro culturale e non vedeva di buon occhio la presenza della donna e cerca in tutti i modi di far fallire l’attività. Grazie all’aiuto del nipote, membro del parlamento, viene promulgata una legge che permette alle autorità locali di prendere possesso di edifici ritenuti di interesse storico e culturale se abbandonati da 5 anni. Mister Brundish affronta Mrs. Gamart ma subito dopo ha un attacco di cuore e muore. Florence è quindi costretta ad abbandonare la casa e il paese ma sarà proprio Christine a renderle in un certo senso un grande favore che manderà a monte i piani della signora Gamart.