Alla Libreria Volante di Lecco i filosofi e autori Andrea Colamedici e Maura Gancitano

Appuntamento giovedì 6 giugno alle 21

Alla Libreria Volante di Lecco i filosofi e autori  Andrea Colamedici e Maura Gancitano
Pubblicato:
Aggiornato:

La filosofia per uscire dalla gabbia che intrappola le donne, per trasformare le difficoltà in opportunità, per trovare nuovi modi di intendere la femminilità. Storie diverse raccontano l’altra faccia della Luna: si tratta di“Liberati della brava bambina. Otto storie per fiorire”, il volume scritto da Andrea Colamedici e Maura Gancitano che sarà protagonista della presentazione con autori in programma per giovedì 6 giugno alle 21 alla Libreria Volante di Lecco. Un evento che apre un mese di giugno ricco di appuntamenti per la libreria lecchese: un programma che includerà anche la presentazione di “Un caso speciale per la ghostwriter” di Alice Basso (giovedì 13 alle 21), di “Dolcissima abitudine” di Alberto Schiavone (giovedì 20 alle 21), di “Come un padre” di Marco Martani (giovedì 27 alle 21) e “Letti di notte”, la notte bianca delle librerie in programma per venerdì 21 dalle 18.

Alla Libreria Volante di Lecco i filosofi e autori Andrea Colamedici e Maura Gancitano

Attesi per questo primo giovedì del mese, come detto, Gancitano e Colamedici, protagonisti di una serata che svelerà come sin dagli albori dell’umanità i modelli di donne forti presenti in saghe, leggende ed epopee letterarie siano stati ridotti al silenzio. Una riflessione che prende le mosse dal significato di essere donna e da “regole” spesso imposte – come essere una brava figlia, una brava moglie, una brava madre – per poi approdare, attraverso le storie di Era, Medea, Daenerys, Morgana, Malefica, Difred, Elena e Dina, alla necessità di un approccio filosofico al tema. Perché porsi le giuste domande apre a nuovi modi di vivere se stesse e di leggere i meccanismi che circondano e talvolta intrappolano.

«Fare filosofia – si legge infatti nella presentazione del libro – aiuta a piazzare punti interrogativi alla fine delle parole, come fossero esplosivi. Non più “donna", ma “donna?", non più “si fa così", ma “si fa così?". Non più “è sempre stato così", ma “è sempre stato così?". In questo modo ogni preconcetto esplode, e si aprono passaggi segreti impensabili e altrimenti invisibili».

«Noi libraie – commenta Serena Casini, titolare della Libreria Volante – siamo entusiaste di questa serata. Anche parecchio emozionate. Il libro ci ha fatto tornare su un tema che ci sta a cuore: trovare la nostra strada, quella che ci calza bene e ci fa stare bene. Gli autori, Colamedici&Gancitano, direbbero "quella che ci fa fiorire". Loro sono filosofi. Sono due delle menti più brillanti incontrate in questi anni. Un libro che vi farà prendere in mano la vostra vita e guardarla dalla vostra parte. Soprattutto se siete donne».

Per ulteriori informazioni: La Libreria Volante, via Bovara 30 – Lecco |t. 0341 1840524| info@lalibreriavolante.itwww.lalibreriavolante.it.

Seguici sui nostri canali