A Lecco un ciclo di film sul disagio dei giovani

Anche quest’anno il Forum Salute Mentale di Lecco organizza un ciclo di quattro film all’interno di CineMinimo di Dinamo Culturale, nello Spazio Teatro Invito, in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi.

A Lecco un ciclo di film sul disagio dei giovani
Pubblicato:

Anche quest’anno il Forum Salute Mentale di Lecco organizza un ciclo di quattro film all’interno di CineMinimo di Dinamo Culturale, nello Spazio Teatro Invito, in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi. Tema centrale sono i giovani: ” Adolescenti tra realtà e cinema. Oltre il disagio”, dopo il filone dell’anno scorso, relativo alla donna. Due anni fa invece il percorso era stato attraverso film di epoche diverse, per vedere come il cinema abbia letto e rappresentato la follia, in qualche modo mostrando l’evoluzione dell’atteggiamento e della sensibilità della società di fronte ad essa.

A Lecco un ciclo di film sul disagio dei giovani

I film rispettano la caratteristica di tutti quelli presenti in CineMinimo: film di qualità, spesso pluripremiati, ma che non hanno sempre raggiunto il grande pubblico. Saranno introdotti e commentati da un esperto cinematografico di Dinamo, e interverrà anche uno o una psicologa, che aiuterà i presenti a cogliere come siano stati rappresentati il disagio e la possibilità di affrontarlo e andarvi oltre.

Il cinema infatti, quando usa e mescola sapientemente tutti i linguaggi che possiede, è un veicolo potente di bellezza e di emozioni, ma sappiamo che è anche uno strumento capace di analizzare, rappresentare e veicolare  messaggi capaci di far riflettere. Per questo riteniamo che possa aiutarci a guardare al tema della salute mentale e del disagio psichico con uno sguardo diverso, di inclusione e di “normalità”, cioè come parte della nostra quotidianità.

Infine sempre nel dibattito finale sarà possibile confrontare opinioni, esperienze, problemi e risposte sul territorio.

Gli appuntamenti

Si inizierà martedì 22 gennaio con “Thelma” di Joachim Trier, presentato al Toronto Film Festival 2017; seguirà martedì 19 febbraio “Un silenzio particolare”, documentario intenso di Stefano Rulli su una storia di vita legata all’autismo, vincitore al David di Donatello 2005 come miglior film documentario.

Seguiranno successivamente a marzo e aprile “Un giorno all’improvviso” di Ciro D’Emilio e “Non dimenticarmi” di Ram Nehari.

 

 

Seguici sui nostri canali