A Carenno la 28^ Fiera agricola della Valle San Martino

Cavalli Haflinger e Avelignesi protagonisti della manifestazione. Assaggi e degustazioni di prodotti a base di castagne e farina di mais scagliolo.

A Carenno la 28^ Fiera agricola della Valle San Martino
Pubblicato:

Appuntamento domani, domenica 13 ottobre,  a Carenno per la 28^ edizione della Fiera Agricola della Valle San Martino.

La tradizionale Fiera agricola

La Fiera Agricola della Valle San Martino è diventata negli anni un appuntamento gradito ed atteso da tanti abitanti della Comunità Montana e dei dintorni, in particolare dagli agricoltori e dagli allevatori che riconoscono a questo evento il merito di mettere in mostra il frutto del loro lavoro.

L'ormai consueto appuntamento, organizzato dalla Comunità Montana in accordo con il Comune di Carenno e della Pro Loco di Carenno, con il fattivo sostegno del Gruppo Azione Locale (GAL) dei 4 Parchi Lecco Brianza e del Bacino Imbrifero Montano (BIM) è giunto ormai alla ventottesima edizione, che quest'anno si terrà infatti domani, domenica 13 ottobre 2019.

La fiera si svolgerà a Carenno in località Puntisei (campo sportivo) dalle 9 alle 17.30.

In mostra Haflinger e Avelignesi

La Mostra ospiterà la tradizionale valutazione dei soggetti di razza Haflinger con la relativa marcatura dei puledri Avelignesi, vero e proprio fulcro della giornata. Dal nome di Hafling (Avelengo), paese vicino a Merano, ha preso nome la Razza: il Cavallo di Hafling, o Haflinger, ha da sempre indicato il cavallo da montagna allevato in quelle zone, da lavoro e non molto pesante. Il nome Avelignese, invece, non è che la diretta conseguenza dell'italianizzazione del nome Hafling che veniva indicato con il nome di Aveligna o Avelengo. Attualmente l'Haflinger è diffuso in tutte le regioni del nostro Paese affermandosi come una delle Razze italiane con la maggiore consistenza numerica.

Una completa rassegna zootecnica

Oltre alla rassegna dell’allevamento del cavallo avelignese, nella Mostra troveranno spazio capi bovini, pecore di razza brianzola e capre da latte in rappresentanza della zootecnia ancora presente in Valle, oltre ad una serie di prodotti agricoli ma non solo: miele frutta, marmellate, farine, erbe, castagne, salumi e formaggi.

Agricoltori e castanicoltori

Tre gli obiettivi della Mostra Agricola: avvicinare tra loro imprenditori ed operatori agricoli (allevatori, frutticoltori, apicoltori); promuovere consumi differenti e più consapevoli; propagandare produzioni agricole e zootecniche, anche di nicchia, che possano diventare un’alternativa alle coltivazioni intensive.

Questi concetti sono ben rappresentati dal lavoro di due Associazioni del territorio. Quella degli “Agricoltori Valle San Martino” che esporranno i risultati e le prospettive del progetto di recupero dell’antico Mais di Carenno. Quello della “Associazione di castanicoltori del Lario Orientale”, che ha come scopo il recupero e la valorizzazione delle selve castanili per la produzione di marroni e castagne locali.

Come lo scorso anno vi sarà una diversa disposizione degli espositori, che saranno distinti per area di prodotto, con le aziende agricole riunite nel piazzale principale e gli stand coperti destinati per il ricovero all’asciutto del bestiame in caso di brutto tempo.

Assaggi e degustazioni

Durante la manifestazione vi sarà la possibilità di assaggi e degustazioni di prodotti a base di castagne e farina di mais scagliolo.

Le Guardie Ecologiche Volontarie, che già svolgono una meritevole attività di informazione e sensibilizzazione ambientale, allestiranno una rappresentazione del bosco e mostreranno ai visitatori le modalità di corretta gestione di questa risorsa fondamentale per la cura del territorio.

 

IMG_2022
Foto 1 di 4
IMG_2019
Foto 2 di 4
IMG_2018
Foto 3 di 4
IMG_2023
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali