Ogni tanto serve provare qualcosa di nuovo in cucina. E allora perché non sperimentare le braciole di maiale con zucca? Magari le avete sempre mangiate, ma non a casa vostra. Una cosa è certa, se si tratta di prodotti di qualità, cucinati nel modo giusto, allora il risultato sarà ottimo. E riuscirete a stupire i vostri ospiti.

Ingredienti per le braciole di maiale con zucca

Di seguito l’occorrente per quattro persone. Partiamo ovviamente dalle braciole di maiale, una per uno. Quindi ecco la zucca decorticata e privata dei semi g 200. Avanti con panna liquida g 150; pancetta, a fettine, g 50; aglio; rosmarino; burro; sale; pepe nero in grani. E per finire un bicchierino di Calvados.

Il procedimento

Spuntate l’osso alle braciole di maiale poi cospargetele con fettine di aglio, sale, una macinata di pepe e fatele cuocere dolcemente in una noce di burro insieme con la pancetta a pezzettini e un rametto di rosmarino. Quando le braciole saranno cotte, toglietele e, nel loro fondo di cottura rosolate, a fuoco vivo, la zucca ridotta in dadolata. Fiammeggiate con un bicchierino di Calvados e, non appena l’alcol sarà evaporato, aggiungete la panna, sale, pepe. Fate restringere il sughetto, rimettevi le braciole e servitele.