Vendevano borse griffate false: confiscati un super appartamento e un'auto di lusso

Il provvedimento eseguito dalle Fiamme Gialle lecchesi costituisce uno dei primi casi in Italia.

Vendevano borse griffate false: confiscati un super appartamento e un'auto di lusso
Pubblicato:
Aggiornato:

I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecco hanno eseguito la confisca definitiva di un appartamento  del valore di circa 600mila euro  e di un’autovettura di grossa cilindrata. Il provvedimento, disposto dal Tribunale di Lecco, giunge a conclusione di un lungo iter giudiziario che ha fatto seguito a complesse indagini condotte dal Gruppo della Guardia di Finanza di Lecco, a partire dal 2010, nell’ambito dell’operazione denominata “Shopping in Hong Kong”. L’esecuzione del provvedimento ha permesso di sottoporre a confisca obbligatoria l’appartamento composto da 11 vani ed annesso box situato  nel comune di Malgrate , oltre ad un’autovettura BMW X3, beni intestati ad una quarantaduenne del luogo. 

Vendevano borse griffate false: confiscati un super appartamento e un'auto di lusso

Le indagini di polizia economico-finanziaria condotte dai finanzieri lecchesi, coordinati dalla Procura della Repubblica di Lecco, risalgono al 2010. Le fiamme gialle scoprirono  un articolato sistema fraudolento di introduzione nel territorio nazionale, provenienti da Hong Kong, di articoli di abbigliamento con  marchi contraffatti delle più note griffes nazionali ed estere. Gli articoli venivano successivamente rivenduti dagli indagati su tutto il territorio nazionale come prodotti autentici ma recanti alcuni lievi difetti di produzione.

Il sequestro

L’Autorità Giudiziaria  aveva emesso, nel dicembre  2010 un decreto di sequestro preventivo sui beni mobili ed immobili impiegati per la commissione degli illeciti, provvedimento cautelare fra i primi in Italia. Nell’agosto 2018 il Tribunale di Lecco, pur avendo dichiarato l’estinzione dei reati per il positivo superamento da parte degli indagati della “messa alla prova”, ha disposto la confisca dei beni sequestrati in quanto ritenuti strumentali alla commissione degli illeciti; la confisca è stata successivamente e definitivamente confermata con la pronuncia, nell’aprile 2019, della I Sezione Penale della Corte di Cassazione.

Un caso che fa scuola

Il provvedimento di confisca obbligatoria appena eseguito nell’ambito del contrasto alle filiere del falso, costituisce uno dei primi casi nell’intero panorama nazionale in attuazione delle norme repressive rafforzate dal Legislatore nel 2009 e conferma l’efficacia dell’azione svolta sul territorio dalle Fiamme Gialle Lecchesi a tutela dell’economia legale.

Seguici sui nostri canali