Troppo sangue sulle strade Lecchesi: parte La Via delle Croci

Domani primo appuntamento con l'omaggio al ciclista Michele Scarponi. Momento di tributo anche al pensionato di Civate Morto sotto il ponte di Annone

Troppo sangue sulle strade Lecchesi: parte La Via delle Croci
Pubblicato:
Aggiornato:

Troppo sangue sulle strade Lecchesi: parte La Via delle Croci, la lunga carrellata di eventi promossa dall polisportiva Monte Marenzo, in collaborazione con l'Associazione Matteo la Nasa e l’Associazione Familiari Vittime della Strada per ricordare, riflettere, pregare.

Sangue sulle strade: omaggio a Scarponi e a Bertini

Si parte domani, primo maggio alle 17 al santuario della Madonna del Ghisallo, patrona dei ciclisti. Qui verrà celebrata una messa in memoria di tutte le vittime decedute in strada e in particolare per Michele Scarponi, amato ciclista, campione indiscusso, morto in sella alla sua bici durante un allenamento. Mercoledì 2 tappa ad Annone Brianza dove, alle 20.30, nella chiesa di San Giorgio si pregherà per Claudio Bertini, pensionato civatese tragicamente scomparso nel crollo del ponte di Annone. Saranno presenti i sindaci di Civate, Suello, Annone, Cesana e il presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano.

Celebrazione a Lecco

Giovedì 3 messa alle 20.30 nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Primaluna. Il 4 maggio sarà quindi la volta del capoluogo. L’appuntamento è alle 18 in piazza Garibaldi: da lì partirà un corteo formato in particolare da studenti che porteranno in spalla numerose croci, simbolo dei tanti giovani morti in strada. Il serpentone sfilerà in centro fino a piazza Cermenati dove, alle 18.30, monsignor Franco Cecchin celebrerà una messa davanti a tutte le autorità civili e militari di Lecco.

Le altre tappe

Domenica 6 tappa a Bergamo al monastero di San Benedetto dove le suore dedicheranno il Vespro e il Rosario alle vittime della strada e alle loro famiglie. Lunedì 7 alle 20 messa nella parrocchiale di Pescate, martedì 8 allo stesso orario celebrazione a Torre de’ Busi nella chiesa di San Gottardo. Mercoledì 9, sempre alle 20, funzione religiosa a Sotto il Monte nella parrocchiale di San Giovanni Battista. E ancora venerdì 11 messa a Garlate, alle 20 nella chiesa parrocchiale. Domenica 13 tappa a Colle Brianza con messa alle 10.30 nella chiesa della frazione di Nava. Mercoledì 16 alle 20.30 momento di riflessione nel piazzale Patrunzì a Monte Marenzo e giovedì 17 si resta in Valle San Martino con l’appuntamento alle 20.30 in oratorio a Caloziocorte. Venerdì 18 alle 20.30 messa a Pontida nella chiesa della Madonna della neve. Sabato 19 momento particolarmente toccante a Bellano dove, alle 18, in parrocchiale verrà ricordato in particolare l’agente della Polstrada Mauro Pischedda, morto in un incidente mentre inseguiva un ladro. Nuova tappa calolziese, stavolta nella la frazione di Foppenico martedì 22 alle 20 alla Filanda dove verrà celebrata la messa.

Messa a Milano

Giovedì 24 appuntamento a Pontida alle 20 con la funzione celebrata nella frazione Pomino. Saranno i Picett del Grenta di Valgreghentino ad accompagnare musicalmente la messa che verrà celebrata domenica 27 alle 12.15 a Milano nella basilica di Sant’Ambrogio. Penultimo appuntamento martedì 29 alle 20.15 a Erve con la messa al Campo Santo. Chiude il lungo calendario la messa che verrà celebrata mercoledì 30 alle 20 nella cappelletta di San Marco a Vercurago.

 

Tutti i dati sugli incidenti stradali nel lecchese sul Giornale di Lecco in edicola da lunedì 30 aprile. Da pc clicca qui per la versione sfogliabile, mentre sul tuo cellulare cerca e scarica la app “Giornale di Lecco” dallo store.

Seguici sui nostri canali