Troppo alcol, ragazzina di 16 anni finisce in ospedale

Ma cosa dice la legge? Chi fornisce alcol a un minore di 16 anni rischia fino a un anno di carcere.

Troppo alcol, ragazzina di 16 anni finisce in ospedale
Pubblicato:

Non è purtroppo la prima volta che sanitari e forze dell'ordine devono occuparsi di ragazzini giovanissimi che abusano di alcol o sostanze stupefacenti. E' successo anche questa notte, a Lecco, dove un ragazzina di sol 16 anni è finita in ospedale per il troppo alcol.

Troppo alcol, ragazzina di 16 anni in ospedale

La minorenne è stata soccorsa poco dopo mezzanotte e mezza sul lungolago. Sul posto sono intervenuti i volontari della Croce Rossa di Lecco che  si sono subito resi conto che la giovane presentava i sintomi di una intossicazione etilica. Fortunatamente i sanitari hanno anche immediatamente appurato le sue condizioni non erano gravi. La sedicenne è stata comunque trasferita sull'ambulanza per poi essere trasportata all'ospedale Manzoni di Lecco per le cure e gli accertamenti del caso.

Alcol e minori

Il  Ministero dello Sviluppo Economico con la risoluzione 18512/13, ha definitivamente chiarito che l’applicabilità del divieto di vendita di bevande alcoliche ai minori di anni 18, previsto dall’art. 7 del DL 158/2012, vale anche per la somministrazione sul posto, in linea con analogo parere del Ministero dell’Interno. Il codice penale già prevedeva per chi somministrava in un luogo pubblico o aperto al pubblico, bevande alcooliche a un minore degli anni sedici, l'arresto fino a un anno, mentre il predetto DL 158, meglio conosciuto come “decreto salute”, ha  stabilito il divieto di vendita di bevande alcoliche ai minori di anni 18, sanzionato però amministrativamente con la pena pecuniaria da 250 a 1000 euro. Secondo i Ministeri, il Legislatore con il termine “vende” non può però che avere voluto intendere “fornire” le bevande alcoliche ad un soggetto minore di anni 18, senza distinguere tra vendita, somministrazione o consumazione per cui a loro parere, non ci sarebbe alcuna differenza tra il mettere a disposizione del cliente minore di età, la bevanda alcolica in bar o nel negozio e quindi tra somministrazione e vendita.  Pertanto oggi è vietato sia vendere che somministrare sul posto bevande alcoliche a minori degli anni 18; nel caso di vendita di bevande alcoliche a minori degli anni 18, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 250 a 1000 euro; nel caso di somministrazione di bevande alcoliche a minori degli anni 16, la sanzione è  l'arresto fino a un anno; nel caso di somministrazione di bevande alcoliche a minori degli anni 18, ma maggiori degli anni 16,  si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 250 a 1000 euro.

 

Seguici sui nostri canali