Statale 36 chiusa per frana: lunghe code sulla provinciale FOTO E VIDEO

Traffico in tilt dopo la frana di ieri sera.

Pubblicato:
Aggiornato:



La Statale 36 chiusa per frana sta mandando in  tilt la viabilità sul lago. Lunghe code in direzione Lecco e anche inuscita dalla super a Bellano sono segnalate lungo la Strada Provinciale 72. Come dimostra il video, girato all'altezza di Varenna, un lungo serpentone di auto e camion sta intasando la sp.

LEGGI ANCHE Frana sulla SS36, traffico interrotto

Statale 36 chiusa per frana

 

Da ieri sera infatti chi viaggia da Lecco verso nord deve necessariamente percorrere la sp già da Abbadia. Per chi scende dall'alto lago l'uscita obbligatoria in super è quella di Bellano. Da lì fino a Lecco si viaggia sulla Sp. Il provvedimento si è reso necessario a causa di un grave smottamento che si è verificato nella serata di ieri, giovedì 25 aprile, intorno alle 19. Massi dalle dimensioni davvero impressionanti si sino staccati dal fianco della montagna e sono piovuti sulla statale. La frana è avvenuta all'altezza di Lierna.

La richiesta di intervento è giunta presso la sala operativa  dei Vigili del Fuococ di piazza Bione poco dopo le ore 19. Immediatamente sono stati fatti convergere quattro automezzi dal Comando provinciale, dal distaccamento di Valmadrera e dal distaccamento Volontario di Bellano lungo la SS36; due altre squadre sono, inoltre, state inviate nell’abitato di Lierna immediatamente sottostante la strada statale per verificare eventuali danni causati dai massi staccatisi dalla montagna.

Per monitorare il punto di distacco della frana è stato inviato sul posto anche l’elicottero dei Vigili del fuoco dell’elinucleo di Malpensa.

Danneggiata anche la galleria

Tra le problematiche maggiori il fatto che uno dei massi precipitati abbia  colpito la galleria Scoglio . L'arcata è stata gravemente danneggiata. Al momento non è ancora noto quando potrà essere riaperta la Statale 36.

 

Seguici sui nostri canali