Spaccio di droga: sequestrato quasi un chilo di sostanze stupefacenti

Confiscati contanti, cellulari, cocaina, eroina, hashish e marijuana

Spaccio di droga: sequestrato quasi un chilo di sostanze stupefacenti
Pubblicato:

Proseguono i servizi straordinari di prevenzione e contrasto del fenomeno dello spaccio di droga nel Lecchese. Tra ottobre  e inizio dicembre le forze dell'ordine hanno sequestrato nel Lecchese quasi un chilo di sostanze stupefacenti.

Spaccio di droga: grande impegno delle forze dell'ordine lecchesi

Sulla scorta delle determinazioni assunte durante la Riunione Tecnica di Coordinamento presieduta dal Prefetto Michele Formiglio nello scorso mese di settembre, le Forze dell'Ordine hanno continuato ad effettuare molti servizi straordinari di controllo del territorio per arginare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti dando impulso ad una incisiva attività preventiva e di monitoraggio, prevalentemente delle aree boschive e degli scali ferroviari  della provincia. Aree, queste ultime  maggiormente problematiche sotto il profilo dell'ordine e della sicurezza pubblica

Il bilancio

Importanti  i risultati conseguiti a partire dalle aree boschive: questo il bilancio

25 ottobre 2019 sono stati segnalati a Rogeno e Barzago due persone in possesso rispettivamente di 2,81 grammi di hashish e due grammi di cocaina

29 ottobre 2019, nella zona boschiva di Bosisio Parini , è stato tratto in arresto un uomo di origini marocchine, irregolare sul T.N., trovato in possesso di 3 telefoni cellulari, oltre 2.500 euro in contanti, circa 350 gr. di hashish, circa 85 gr. di cocaina e circa 70 gr. di eroina (Polizia di Stato)

30 ottobre 2019, a Sirone, è stato tratto in arresto un cittadino marocchino in Italia senza fissa dimora, insieme ad un altro connazionale, irregolare sul Territorio Nazionale e pregiudicato, per il reato di spaccio di sostanze stupefacenti. Sequestrati  2.500 euro in contanti , 4 telefoni cellulari ed una vettura intestata a prestanome (Arma dei Carabinieri)

6 novembre 2019a Garbagnate Monastero, sono stati sequestrati  53 grammi di cocaina (Arma dei Carabinieri)

14 novembre 2019a Cremeno , sono stati segnalati due cittadini nigeriani con circa un grammo di hashish che spacciavano nei pressi di un bosco.

22 novembre 2019, a Paderno d’Addaè stato denunciato un uomo soggetto trovato in possesso di grammi 95,4 di hashish”e 1,5 di cocaina (Arma dei Carabinieri)

26 novembre 2019, in Molteno, Garbagnate Monastero e Cassago Brianza, sono state sottoposte a controllo di  25 persone. sono state elevate n 3 contravvenzioni al CdS, smantellati 2 bivacchi in area boschiva utilizzati da spacciatori di sostanze stupefacenti e segnalato uomo trovato in possesso di grammi 0,40 di “hashish” (Arma dei Carabinieri)

4 dicembre 2019, aMolteno e Garbagnate Monastero, sono state sottoposte a controllo di polizia e 28 persone, elevate 5 contravvenzioni al CdS, smantellato 1 bivacco in area boschiva utilizzato da spacciatori di sostanze stupefacenti, deferito in stato di libertà un iomo  per guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti (Arma dei Carabinieri)

 

Scali Ferroviari

21 ottobre  è stato tratto in arresto, rintracciato in stazione a Lecco, un uomo di origini algerine  irregolare  e destinatario di misura cautelare (Polizia di Stato)

8 novembre  in  stazione a  Varedo (MB), è stato tratto in arresto, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare, un soggetto marocchino irregolare (Polizia di Stato)

7 novembre 2019,a Lecco, località Maggianico, lungo i binari dello scalo Ferroviario, sono stati sequestrati 125,2  grammi di sostanza stupefacente tipo “marijuana” (Arma dei Carabinieri)

15 novembre 2019 a Dervio, nei pressi della stazione, è stato segnalato,un cittadino italiano, trovato in possesso di  7,5 grammi di s “hashish” (Arma dei Carabinieri)

27 novembre 2019 nei pressi della stazione di Calolzio è stato deferito in stato di libertà un cittadino italiano, gravato da pregiudizi di polizia trovato in possesso  di 12 grammi di  “marijuana” (Arma dei Carabinieri)

28 novembre 2019,a Colico è stato segnalato un  cittadino italiano trovato in possesso di 1 grammo di  tipo “hashish”(Arma dei Carabinieri)

 

Attività preventiva/antidroga generica

31 ottobre 2019, è stato tratto in arresto in flagranza di reato un cittadino italiano, poiché in Colico, durante un controllo all’interno di un esercizio pubblico, è stato trovato in possesso di n. 5 dosi di sostanza stupefacente del tipo “cocaina” per complessivi g. 5 e della somma di denaro contante pari ad Euro 1.670, ritenuta provento dell’attività di spaccio. Nel corso della successiva perquisizione domiciliare è stato, inoltre, trovato in possesso di ulteriori g. 150 circa di sostanza stupefacente tipo “marijuana”, g. 1 circa di sostanza stupefacente tipo “hashish”, n. 1 bilancino di precisione, una serra funzionante idonea alla coltivazione nonché ulteriore somma in contanti pari ad Euro 1.420 (Arma dei Carabinieri)

8 novembre 2019, in Barzanò, a seguito di perquisizione domiciliare, sono state sequestrate n. 8 piante di cannabis indica, grammi 0,5 di “hashish” e 7 di “marijuana” a n. 1 soggetto poi deferito in s.l. all’A.G. (Arma dei Carabinieri)

21 novembre 2019 in Lecco c/o Centro Commerciale Meridiane, unitamente ad unità cinofila, sono stati segnalati per la violazione dell’art. 75 dpr n. 309/90 n. 3 soggetti in possesso complessivamente di grammi 1,2 di sostanza stupefacente del tipo hashish e grammi 1 di sostanza stupefacente del tipo marijuana (Guardia di Finanza)

3 dicembre 2019, in Nibionno, è stato deferito n. 1 soggetto in stato di libertà per guida sotto l’influenza dell’alcool e segnalato per possesso di grammi 1,36 di cocaina ex art. 75 D.P.R. 309/90 (Arma dei Carabinieri)

Nei servizi in oggetto sono stati impiegati nr. 405 militari con l’ausilio di nr.10 unità cinofile “antidroga” del Nucleo Carabinieri Cinofili di Casatenovo.

Massimo impegno

"Tali servizi straordinari proseguiranno anche nelle prossime settimane, in modo da corrispondere in maniera sempre più efficace alle legittime richieste di sicurezza provenienti dalle collettività interessate, consolidando i positivi risultati operativi sin qui conseguiti" fanno sapere dalla prefettura di Lecco

Seguici sui nostri canali