Sciopero alla Regina Catene di Cernusco e Olginate

I lavoratori hanno deciso di proclamare uno sciopero lavorativo di due ore alla fine di ogni turno nella giornata di oggi, giovedì 17 ottobre.

Sciopero alla Regina Catene di Cernusco e Olginate
Pubblicato:
Aggiornato:

Due ore di sciopero Regina Catene di Olginate e di Cernusco Lombardone. I lavoratori hanno deciso di proclamare uno sciopero lavorativo di due ore alla fine di ogni turno nella giornata di oggi, giovedì 17 ottobre.

I motivi dello sciopero in Regina

"Da tempo, ma sopratutto in questi mesi in Regina, si è assistito da parte dell’azienda a un massiccio utilizzo di contestazioni disciplinari nei confronti di diversi lavoratori, che hanno portato in molti casi a sospensioni e licenziamenti. Sono inaccettabili le conseguenze che hanno subito i lavoratori coinvolti, come è inaccettabile il clima intimidatorio che vige in azienda e che vivono tutti i lavoratori - si legge nel comunicato della Fiom e della Fim sulla situazione alla Regina Catene - Denunciamo inoltre, mancanza di un reale confronto di merito su il coinvolgimento della R.S.U e R.L.S sulle varie tematiche tra cui: gestione cassa integrazione, problematiche organizzative e mancanza di risposte sul tema sicurezza che puntualmente le R.L.S segnalano all’azienda. Chiediamo rispetto per le lavoratrici e i lavoratori e vere relazioni sindacali per discutere e trovare soluzioni alle tante problematiche presenti in azienda".

I sindacalisti: "Clima intimidatorio"

"Mancano risposte alle domande sul tema della sicurezza, puntualmente segnalate all'azienda dalle Rsu, ci sono problematiche organizzative e da qualche mese l'azienda sta usando contestazioni disciplinari nei confronti dei lavoratori, andando a creare un clima al limite dell'intimidatorio - ha precisano la sindacalista Lorena Silva della Tim Monza Brianza Lecco, che sta seguendo la situazione in Regina insieme al collega Antonio Guzzi della Fiom Lecco - Non c'è nessun presidio al momento, ma solo due ore di sciopero. Se la situazione non cambierà, penseremo ad altre azioni da portare avanti insieme ai lavoratori".

Seguici sui nostri canali