Riaperta nel tardo pomeriggio la galleria del Barro

Anas: "Dai rilievi e controlli dei tecnici non sono emerse criticità particolari".

Riaperta nel tardo pomeriggio la galleria del Barro
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha riaperto nel tardo pomeriggio di oggi, domenica, la corsia nord della galleria del Monte Barro, chiusa dalla mattinata di sabato in via precauzionale a seguito della caduta di alcuni calcinacci.

Galleria riaperta dalle 18

Anas ha comunicato poco dopo le 18 l'avvenuta riapertura al traffico del tratto della Statale 36 “Del Lago di Como e dello Spluga”  nel territorio comunale di Galbiate (Lecco).

"Dai rilievi e controlli dei tecnici Anas, effettuati fin da subito dopo la chiusura e continuati oggi, non sono emerse criticità particolari" ha fatto sapere Anas. Aggiungendo che "nella giornata odierna è stato effettuato un intervento di messa in sicurezza, localizzato e circoscritto, che ha consentito di riaprire l’infrastruttura in piena sicurezza per la circolazione stradale.

Agevolato il rientro domenicale

La riapertura ha senz'altro consentito un deflusso migliore del traffico di rientro domenicale. In mattinata la chiusura del tunnel del Barro era stata all'origine di chilometriche code sulle arterie provinciali diventate l'alternativa obbligata per raggiungere le località del lago, la Valsassina e la Valtellina. Grande il disagio degli automobilisti e il disappunto degli amministratori locali, che non hanno taciuto le loro rimostranze ed hanno rinnovato l'appello ad un intervento risolutivo delle criticità infrastrutturali del territorio lecchese.

Le raccomandazioni di Anas

Annunciando l'avvenuta riapertura, Anas, società del Gruppo FS Italiane, ha anche raccomandato "prudenza nella guida", ricordando  che "l'evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione VAI di Anas, disponibile gratuitamente in App store e in Play store".

Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.

Seguici sui nostri canali