Primav...Arenna batte pure la pioggia FOTO

Primav...Arenna batte pure la pioggia FOTO
Pubblicato:

Pioggia su Varenna, ma la festa dei fiori resta un successo.

Primav...arenna, tante persone nonostante la pioggia

Lo scorso week-end il maltempo che ha imperversato non ha fermato gli amanti del verde. Le condizioni meteo hanno messo a dura prova la macchina organizzativa della quinta edizione della ormai tradizionale festa varennese di Primavera. Ma quello che invece non è stato scalfito è l'entusiasmo dei numerosi partecipanti all'iniziativa. Il sabato è partito sottotono, mentre domenica, seppur grigia e fredda, ha concesso un po' di tregua, facendo registrare una buona partecipazione agli stand in Piazza San Giorgio‎. Più che soddisfacente, poi, il pienone registrato dalle visite guidate a Villa Monastero, alla Greenway, agli Orti Sinergici ma soprattutto a Villa Palma, dimora privata per la prima volta aperta al pubblico con il suo giardino, adagiato sulla collina di Vezio.

primav...arenna
Foto 1 di 6
primav...arenna
Foto 2 di 6
primav...arenna
Foto 3 di 6
primav...arenna
Foto 4 di 6
primav...arenna
Foto 5 di 6
primav...arenna
Foto 6 di 6

Visitatori anche dal Piemonte

Per l'occasione è arrivato un pullman di visitatori perfino dal Piemonte. Molto apprezzata "Lievi farfalle del Sol Levante", mostra dedicata ai ciliegi giapponesi che si e' tenuta in Sala De Marchi. Una decina le guide tra giardinieri, vivaisti, architetti paesaggisti e addirittura uno storico, che si è soffermato sull'origine e lo sviluppo delle dimore storiche sul nostro lago, molto apprezzato.

«Una sfida vinta»

Soddisfatto Paolo Ferra‎ra, presidente del Garden Club Centro Lago di Como "Laura Isnenghi ed Enrico Cappellini" : «Una sfida vinta grazie al supporto corale di tutti: Garden Club, Comune di Varenna, Pro Loco, Gruppo Alpini, Provincia di Lecco, Famiglie Rivetta e Castelli, le decine di amici e simpatizzanti che ci hanno messo il cuore con entusiasmo e tutti gli espositori che hanno tenuto duro, sotto la pioggia. E credo anche un avanzamento, in un certo senso culturale, legato alle manifestazioni "green": come per il Giardino l'acqua - quando moderata - può anche esser risorsa per il loro svolgimento e non le deve interrompere ne' far rimandare».

 

Seguici sui nostri canali