Maltempo nel Lecchese: ecco quanta pioggia è caduta. Impressionanti i quantitativi di acqua rilevati nelle tra la tarda serata di martedì 11 e la mattina di mercoledì 12 giugno.

Ecco quanta pioggia è caduta.

Il maltempo ha riversato in 12 ore moltissima pioggia secondo quanto rilevato dalle stazioni meteo presenti nelle località interessate nella giornata di ieri da diversi episodi di dissesto idrogeologico lungo i bacini del Varrona, del Pioverna, del Lesina, del Liro e del Mera. Ecco i dati delle stazioni Arpa Lombardia e CML.

Bacino del Varrone
Premana (LC) : 209,2mm

Bacino del Pioverna
Introbio (LC): 125,6mm
Cortenova (LC): 83,0mm

Bacino del Lesina
Andalo Valtellino (SO): 134,1mm

Bacino del Liro
Madesimo (SO): 182,6mm (dato incompleto per caduta rete)
Fraciscio di Campodolcino (SO): 143,8mm (dato incompleto per caduta rete)

Bacino del Mera
Chiavenna (SO): 127,9mm
Cermine di Gordona SO): 143mm
Pratella di Prata Camportaccio (SO): 123,0mm
Samolaco (SO): 89,2mm

Super lavoro dei pompieri

Oltre 70 gli interventi compiuti dai Vigili del Fuoco a Dervio (32 interventi), a Primaluna (22) e a Premana (1). L’elicottero del nucleo di Varese ha tratto in salvo tre persone rimaste bloccate su un alpeggio nel comune di Pagnona. Mentre le squadre SAF hanno tratto in salvo alcune persone rimaste bloccate nei garage adiacenti il torrente Valvarrone. Nel comune di Primaluna circa 30 persone, bloccate da due eventi franosi sono state portate in una zona di sicurezza e si è reso necessario l’utilizzo dell’elicottero dell’AREU 118 per il trasporto di una persona anziana allettata.

Auto inghiottita nel Varrone

Il sindaco  di Premana ha emanato un’ordinanza di evacuazione per 31 nuclei familiari per un totale di 81 persone. L’UCL sul posto coordinava le squadre operative VVF nell’assistenza delle persone evacuate. Il nucleo sommozzatori della regione Piemonte ha effettuato alcune immersioni nel lago di Como alla ricerca di un’autovettura trasportata dal torrente Varrone. Le operazioni hanno dato esito negativo e sono state interrotte per effetto delle forti correnti generate che non hanno consentito il proseguo delle ricerche. Riprenderanno nella Giornata di oggi . I nuclei GOS del comando di Sondrio e Milano hanno provveduto alla rimozione del materiale trasportato dal torrente che ostruiva il  ponte ferroviario e stradale nel comune di Dervio nonchè alla rimozione dei detriti da alcune strade.

Impegnati anche i distaccamenti delle vicine province

In supporto alle squadre provinciali, sono intervenuti uomini e mezzi dei distaccamenti di Cantù, Erba e Canzo del vicino Comando di Como e una squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale) inviata dalla Direzione Regionale VV.F. di Milano.La sede di Lecco, il distaccamento di Bellano e quello di Valmadrera hanno messo a disposizione della popolazione colpita tutti i lori uomini e mezzi, con dieci mezzi tra fuoristrada, furgoni e autopompe, due idrovore e sei motopompe.

Le unità operative impiegate nelle operazioni di soccorso tecnico urgente  sono state 58.

Infine è stato richiesto l’intervento della sezione S.A.P.R. (sistemi aeromobili a pilotaggio remoto) che con i droni in dotazione hanno provveduto a una ricognizione delle zone colpite e al successivo monitoraggio.

I Vigili del Fuoco hanno  raddoppiato  di servizio al fine di evadere tutte le richieste di soccorso e di assistenza  alla popolazione evacuata ancora in atto.

Maltempo nel Lecchese: oggi geologi e Soccorso Alpino sul Monte Olino FOTO E VIDEO

Leggi anche:  Paura nella vicina Cantù: bimbo di 9 anni in arresto cardiaco in piscina

Allarme rientrato a Dervio: gli sfollati possono tornare a casa FOTO E VIDEO

Emergenza Maltempo nel Lecchese: il Ministro Toninelli vuole chiarimenti sulla diga di Pagnona

Maltempo, ferrovia: ripresa gradualmente la circolazione 

Maltempo nel Lecchese: i politici invocano maggiore prevenzione

Maltempo, il meteo migliora. Fornoni: “Conta dei danni e poi richiesta dello stato di emergenza”

Emergenza maltempo: scene di devastazione da Premana, Primaluna e Dervio LE ULTIME FOTO

Diga di Pagnona, secondo Enel la situazione è sotto controllo

Emergenza maltempo: aggiornamento sulla situazione degli sfollati sul Lago e in Valle e le condizioni delle linee ferroviarie FOTO

Evacuazione a Dervio, Cassinelli: “Non sapevamo che la diga stesse tracimando” VIDEOINTERVISTA e FOTO

Paura in Valle: colate di fango, strade allagate, esondato il Varrone in Alto Lago. Sospesa la circolazione dei treni FOTO E VIDEO IN DIRETTA

Paura e danni per la super grandinata FOTO IMPRESSIONANTI

 La grandine distrugge i lucernari durante l’assemblea pubblica FOTO e VIDEO

Statale 36 interrotta per l’esondazione di due torrenti VIDEO

Frana a San Giacomo Filippo VIDEO

Maltempo, gravi danni alle colture soprattutto in Brianza FOTO

Il Lario esonda a Como: lungolago completamente chiuso alle auto

Maltempo, il Comune di Cisano vuole chiedere lo stato di emergenza FOTO