Malore fatale: ex assessore stroncato a soli 55 anni

La tragedia è avvenuta nel pomeriggio di ieri, domenica 18 agosto, a Olginate.

Malore fatale: ex assessore stroncato a soli 55 anni
Pubblicato:

Tragedia nel pomeriggio di ieri a Olginate. Carlo Scotti Foglieni, commercialista e volto noto della politica bergamasca, residente a Calusco d'Adda, si è spento a 55 anni stroncato da un malore fatale

Malore fatale: ex assessore stroncato a soli 55 anni.

Tutto è avvenuto intorno alle 17.30.  Carlo Scotti Foglieni si trovava a Olginate insieme alla moglie, Maria Clotilde Maggi , anche lei commercialista di professione, nell'abitazione della famiglia della consorte. L'uomo si è sentito male e subito i parenti hanno allertato i soccorsi. Sul posto si sono precipitati gli uomini del 118 di Lecco ma i disperati tentativi di rianimarlo si sono rivelati purtroppo vani.

La passione politica di Carlo Scotti Foglieni

Accanto all'impegno professionale (aveva aperto uno studio a Calusco e poi uno anche a Bergamo) Scotti Foglieni aveva sempre nutrito una forte passione per la politica. Era stato candidato nel 2010 alle  Regionali nella lista di Formigoni. Alle spalle aveva un'esperienza come assessore al Personale nella Giunta Veneziani di Bergamo e come consigliere comunale, carica che ha ricoperto per nove anni a Calusco. Tra  1999 al 2004 era stato  anche  presidente del collegio dei revisori della Provincia di Bergamo nonchè segretario amministrativo di Forza Italia.

Recentemente aveva ricoperto il ruolo di consulente giuridico della senatrice bergamasca Alessandra Gallone. Insieme stavano studiando la nuova branca del diritto ambientale.

I ricordi

"Ieri un nostro collega e unionista ci ha improvvisamente lasciati" hanno scritto in rete i dirigenti della Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili " Carlo Scotti-Foglieni è stato un membro attivo della nostra associazione fino a diventare segretario della giunta Nazionale dal 2002 al 2005. Tutti coloro che hanno avuto l’occasione di incontrarlo lo ricordano per il contagioso entusiasmo con cui affrontava la vita, gli amici e le sue passioni. Colleghi e amici dell’Unione siamo vicini alla famiglia, a cui facciamo le più sentite condoglianze".

Le esequie

La cerimonia funebre verrà celebrata dopodomani, mercoledì 21 agosto alle 10 nella chiesa parrocchiale di Calusco d'Adda.

Seguici sui nostri canali