Lutto in città: è morto Giuseppe "Pino" Fiocchi, storico presidente della Fiocchi Munizioni

Stefano Fiocchi: "E' stato per me un grande esempio di professionalità imprenditoriale, mi ha sempre affiancato e supportato nel mio cammino in azienda. Mi onora ricoprire oggi il ruolo che fu suo".

Lutto in città: è morto Giuseppe "Pino" Fiocchi, storico presidente della Fiocchi Munizioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Lutto in città: è morto Giuseppe "Pino" Fiocchi, storico presidente della Fiocchi Munizioni. Si è spento oggi a 94 anni Giuseppe Fiocchi, figlio di Carlo Fiocchi, che guidò la storica azienda di Belledo per due decenni nel dopoguerra. Giuseppe raccolse l'eredità del padre a metà degli anni Sessanta.

 

Da tutti chiamato "lo zio Pino", Giuseppe Fiocchi, residente a Mandello, fu al timone dell'azienda contribuendo allo sviluppo produttivo del paese e ricevendo l’ambito Premio Mercurio d’Oro nel 1970 dall’allora Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat.  E’ stato uno dei grandi attori dell'ascesa di Fiocchi nel panorama internazionale ed in particolare nel mercato USA, oltre che protagonista – grazie alla sua  genialità -  dell’innovazione tecnologica della produzione di munizionamento.

Addio Giuseppe "Pino" Fiocchi

Fu lui  a concentrare  la lavorazione nello stabilimento di Belledo a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta. In quel periodo infatti la  terza generazione della famiglia Fiocchi sviluppò gli importanti progetti ideati e realizzati  dai fondatori.

 

Nel 1979 poi l'azienda di via Santa Barbara scisse l'attività di produzione delle armi e munizioni da quelle dei bottoni, dando vita a Fiocchi Munizioni e Fiocchi Snaps (sarà poi ceduta nel 1992 al gruppo Prym Fashion). In quel periodo viene anche aperto lo stabilimento produttivo di Fiocchi of America , incorporato a Springfield, nel Missouri. Gli Stati Uniti sono il primo mercato mondiale, negli anni rappresenterà per la Fiocchi il 45-50% dei ricavi. Col tempo è aperta una filiale in Gran Bretagna, sono realizzate partecipazioni di produzione e distribuzione in Argentina e Nuova Zelanda, sono anche stipulati una serie di accordi in altre aree del mondo.

Il ricordo dell'attuale presidente, il nipote

A piangerlo oggi è il nipote Stefano Fiocchi, attuale numero uno della più grande azienda lecchese. "Mio zio Pino è stato un grande uomo e grande imprenditore. E' stato per me un grande esempio di professionalità imprenditoriale, mi ha sempre affiancato e supportato nel mio cammino in azienda. Mi onora ricoprire oggi il ruolo che fu suo".

 

Seguici sui nostri canali