Legionella in Lombardia

La prima vittima del batterio è un anziano di 94 anni. Alle porte di Milano sono già state contagiate 14 persone.

Legionella in Lombardia
Pubblicato:

Legionella in Lombardia, c’è un morto. E’ un anziano di 94 anni la vittima del batterio che ha contagiato già 14 persone alle porte di Milano. A riportarlo è laMartesana.it.

Legionella in Lombardia

E’ un uomo di 94 anni la prima vittima della legionella che ha colpito la provincia Nord di Milano in questi giorni. Secondo le prime informazioni il soggetto avrebbe contratto l’infezione la scorsa settimana.

Quattordici casi di legionella

“In merito ai 14 casi che sono stati segnalati da martedì 17 luglio in pazienti residenti a Bresso, Regione Lombardia, tramite il dipartimento di Igiene e Prevenzione sanitaria dell’Ats Milano, ha immediatamente attivato gli approfondimenti in relazione alle possibili fonti di contagio attraverso l’analisi, tuttora in corso per le ultime segnalazioni, degli ambienti frequentati dai pazienti nel periodo di incubazione della malattia compreso tra due e dieci giorni antecedenti l’inizio dei sintomi. In accordo con il sindaco di Bresso Simone Cairo è stata costituita una task force presso il Municipio che sta coordinando gli interventi e fornendo le informazioni ai cittadini”. Lo ha spiegato l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera.

Ci lavora la task force

“In accordo con il sindaco di Bresso Simone Cairo è stata costituita una task force presso il Municipio che sta coordinando gli interventi e fornendo le informazioni ai cittadini” – ha proseguito Gallera. “Abbiamo coinvolto anche i medici di medicina generale per identificare precocemente eventuali ulteriori casi sospetti e procedere tempestivamente alla diagnosi”.

Cos’è la legionella?

Si tratta di un batterio che si diffonde in particolar modo d’estate perché si annida in zone caldo-umide come condizionatori, tubazioni ma anche piscine e zone lacustri. Fa parte delle cosiddette polmoniti atipiche.  Il contagio avviene tramite inalazione del germe, ad esempio facendo la doccia o il bagno. Non si trasmette da persona a persona, attraverso gli alimenti o bevendo l’acqua. I sintomi sono molto variabili per intensità e gravità: si passa da forme che si presentano con solo una leggera tosse con febbre non elevata, a forme più gravi che coinvolgono anche diversi organi interni.

Le raccomandazioni di Ats

L’Ats di Milano raccomanda alcune prassi di buona manutenzione degli impianti idrico-sanitari che dovrebbero essere costantemente attuate:

– provvedere alla manutenzione dei punti di emissione di acqua del rubinetto nelle abitazioni attraverso la sostituzione dei filtri o lasciandoli a bagno con anticalcare;

– lasciar scorrere l’acqua calda prima di utilizzarla, mantenendosi lontano dalla fonte, dopo l’apertura dei rubinetti;

– effettuare la pulizia periodica dei serbatoi di accumulo dell’acqua.

Seguici sui nostri canali