Lavoravano in nero e prendevano il reddito di cittadinanza

In due esercizi commerciali di Bellagio e Canzo sono stati trovati sei lavoratori in nero, due percepivano il reddito di cittadinanza.

Lavoravano in nero e prendevano il reddito di cittadinanza
Pubblicato:
Aggiornato:

Nell’ambito delle attività di polizia i finanzieri della Compagnia di Erba hanno eseguito numerosi controlli. E’ emerso che in alcuni eserci commerciali di Bellagio e Canzo lavoravano sei lavoratori in nero di cui due prendevano il redditto di cittadinanza.

Lavoravano in nero e prendevano il reddito di cittadinanza

Sono state rilevate irregolarità in materia di scontrini e ricevute fiscali, sei lavoratori in nero di cui due cittadini italiani, residenti a Valbrona e Bellagio, denunciati alla Procura della Repubblica in quanto, pur percependo il reddito di cittadinanza, sono stati trovati intenti a lavorare “in nero” presso esercizi commerciali di Bellagio e Canzo.

Maxi sanzione ai datori di lavoro

Attraverso le banche dati in uso al Corpo è stato possibile rilevare che i due lavoratori
avevano richiesto il reddito di cittadinanza ottenendo un sussidio del valore complessivo di
2.310,00 euro relativo ai mesi di aprile, maggio e giugno. I due responsabili sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria di Como. Rischiano da uno a tre anni di carcere per l’omessa comunicazione di variazione del patrimonio.

A carico dei datori di lavoro, invece, sono state applicate le sanzioni amministrative che prevedono, nel caso di impiego di lavoratori percettori di reddito di cittadinanza, una maxi sanzione aggravata non sanabile che va da un minimo di 2.160 euro ad un massimo di 12.960 euro.

 

Seguici sui nostri canali