Indice di criminalità: Lecco tra le peggiori in Italia per furti

Lo rivela l'indagine nazionale del Sole 24 Ore su furti, rapine, estorsioni ed omicidi.

Indice di criminalità: Lecco tra le peggiori in Italia per furti
Pubblicato:
Aggiornato:

 

Indice di Criminalità: Lecco, nella classifica delle 106 province italiane, si posiziona al 51esimo. Nel 2018 sono state presentate 10.928 denunce, circa 3240 ogni 100mila abitanti. Lo scorso anno eravamo  in 52esima posizione con 11.053 denunce. Lo rivela l'indagine nazionale del Sole 24 Ore su furti, rapine, estorsioni ed omicidi.

Cosa è l'indice di criminalità

L'indagine del noto quotidiano economico misura la qualità della vita nelle città e nelle province misurando l‘impatto ogni 100 mila abitanti di una serie di statistiche sull’ordine pubblico, e in particolare furti, rapine, truffe, estorsioni, usura, truffe e frode informatiche, secondo i dati forniti dal dipartimento di pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno.

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE COMPLETE

Lecco rispetto alle altre città lombarde

In generale, rispetto le altre città lombarde siamo quinti.  Peggio di noi stanno Milano (che guida la classifica generale) Brescia, Bergamo e Varese.

Lecco tra le peggiori in Italia per furti

L’indicatore peggiore è quello relativo ai furti in abitazione, con 1620 denunce,480 ogni 100mila abitanti e 12esima posizione in Italia.  Sempre nel campo dei furti, a quelli in casa si devono aggiungere anche i 350 colpi in esercizi commerciali , i furti 275 con destrezza ,  i 173 di auto e i 25 con strappo.

Estorsioni  e incendi

Siamo sopra metà classifica (e questo non è un bene) anche sul fronte  estorsioni con 62 denunce totali (18 ogni 100mila abitanti). Su  questo fronte siamo 29esimi in classifica, i mezzo tra Ancona e Teramo. Nessuna denuncia per usura.

 

LEGGI ANCHE La qualità della vita di Lecco cala al quindicesimo posto

Associazioni per delinquere

Per quanto riguarda l'associazione per delinquere ci piazziamo al 48esimo posto su 106  mentre siamo al 46esimo per le denunce per riciclaggio. E ancora 30 incendi denunciati quest'anno ci costano una  36esima posizione in classifica.

Violenze sessuali

Le denunce per violenze sessuali sono state 21, 6,2 ogni cento mila abitanti  e questi dati ci vagono la 69esima posizione su 106

Omicidi e tentati omicidi

Due le denunce per tentato omicidio e una quella per omicidio. Nessuna denuncia, fortunatamente per infanticidio.

Rapine e frodi informatiche

Le rapine denunciate sono 73 (ovvero 21,6 ogni 100mila abitanti e su questo fronte siamo in 61esima posizione). Ben 915 le denunce per truffe e frodi informatiche.

Stupefacenti

Il dato migliore del Lecchese si registra sul fronte delle denunce per stupefacenti: 84 in tutto ovvero circa 25 ogni 100mila abitanti. Siamo in 103esima poszione: meglio di noi solo Mantova, Rovigo e Aosta.

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali