Incendio in ditta e attacco terroristico, ma è solo una maxi esercitazione FOTO VIDEO

Grande mobilitazione stamattina a Nibionno.

Pubblicato:

Nella mattinata di oggi si è tenuta a Nibionno una  maxi esercitazione, su scala reale al massimo livello. E' stata similata una situazione di grave emergenza causata da un incendio, sprigionatosi mella  Sitab P.E. S.p.a, Azienda a Rischio di Incidente Rilevante.

Maxi esercitazione

In particolare, lo scenario ha preso in considerazione un incendio, con effetti tossici, che ha interessato l’area industriale. E aanche  il vicino centro abitato. Il finto incendio infatti  minacciava  di estendersi anche a porzioni più vaste del territorio, e soprattutto alla limitrofa Strada Statale 36. Eì l' arteria che collega Milano con la Valtellina e che è tra le più trafficate sul piano nazionale.

Tutte le forze schierate

Vari gli enti di soccorso pubblico che hanno partecipato all’evento, coordinato, sia nella fase di preparazione che di gestione della Sala Operativa in Prefettura, dal Viceprefetto di Lecco dr. Stefano Simeone. In particolare, oltre i Vigili del Fuoco, il 118 Soccorso Sanitario, ARPA-Regione Lombardia, le Forze dell’Ordine e la Polizia Stradale, l’Amministrazione Provinciale, l’A.T.S. Monza Brianza- Lecco e l’ANAS. Presente inoltre il  3° Reggimento Carabinieri Lombardia di Milano che ha fornito un corposo contributo in tema di uomini e mezzi all’esercitazione, e che, sempre sotto forma di simulazione, ha neutralizzato una ipotetica minaccia terroristica.

Il Sindaco del Comune di Nibionno, oltre all’allertamento della propria popolazione, ha attivato una Unità di Crisi Locale. Al termine dell’operazione è stata effettuata una riunione di de-briefing in Prefettura.

IMG-20180615-WA0001
Foto 1 di 4
IMG-20180615-WA0005
Foto 2 di 4
IMG-20180615-WA0009
Foto 3 di 4
IMG-20180615-WA0012
Foto 4 di 4

Seguici sui nostri canali