Attimi di paura nel primo pomeriggio di quest’oggi, venerdì, lungo la linea ferroviaria all’altezza di Abbadia Lariana. I passeggeri di un treno partito da Sondrio e diretto verso Lecco hanno visto dai finestrini delle scintille che avrebbero poi incendiato le sterpaglie a lato del binario. In conseguenza dell’intervento dei Vigili del fuoco sul posto, per arginare le fiamme, la circolazione sulla stessa linea  è bloccata.

LEGGI ANCHE: Treno in stazione a Greco-Pirelli: l’incendio è doloso VIDEO

Binario di fuoco

Stando a quanto riferito da testimoni sentiti sul posto, il treno partito da Sondrio in direzione Lecco, dopo la fermata nella stazione di Abbadia Lariana, avrebbe accusato un problema ai freni. Durante il tragitto verso Lecco la frizione con il binario avrebbe così prodotto delle scintille che nelle sterpaglie a lato della tratta hanno trovato l’esca adatta per appiccare le fiamme.

Vigili del fuoco sul posto

Sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del fuoco per spegnere le fiamme e poter così  ripristinare la circolazione. Ad Abbadia Lariana, invece,  gli stessi pompieri hanno provveduto a staccare la linea elettrica. Le operazioni però sono rese più difficili a causa del forte vento.

Clicca e scorri per vedere tutte le foto

Circolazione bloccata

Dopo l’intervento dei Vigili del fuoco, la circolazione sulla tratta da Sondrio a Lecco è bloccata proprio per permettere ai pompieri di spegnere le fiamme e ripristinare le condizioni di sicurezza sui binari. Trenord ha istituito un servizio sostitutivo su bus che ha fatto la spola tra le stazioni di Lecco, Abbadia e Mandello fino a che la linea non è stata ripristinata.

Leggi anche:  Due sorelle morirono nel rogo: quattro anni dopo fratello indagato per omicidio volontario

Trenord smentisce il problema ai freni

Nel tardo pomeriggio Trenord è intervenuta con un comunicato per smentire la versione di un problemi ai freni della motrice del  convoglio. “Dalle prime verifiche tecniche effettuate non risultano anomalie all’impianto frenante dei treni che oggi hanno transitato tra le stazioni di Lecco ed Abbadia Lariana sulla linea Milano-Tirano”.

“Sulla linea transitano anche convogli di altri operatori”

Quale la causa dunque dell’incendio delle sterpaglie? “Ricordiamo che lungo quella linea non transitano solo treni regionali Trenord, ma anche convogli di altri operatori. Risulta dunque prematura ogni conclusione riguardo le cause dell’incendio delle sterpaglie a lato della massicciata”.